Lo storico circuito di Monza ha ospitato il secondo round del Blancpain Endurance Series, il primo se si considera l’Endurance Series e la prima che ha visto l’impegno ufficiale nel campionato da parte di Kaspersky Motorsport.
Alla fine della tre ore monzese che ha visto salire sul gradino più alto del podio la Lamborghini Huracan GT3 della Grasser Racing, la Ferrari 488 GT3 con i colori Kaspersky condotta da Fisichella/Cioci/Calado ha tagliato il traguardo in quarta posizione a pochi secondi dal podio, una gara che regala tanta soddisfazione e permette di portare a casa punti importanti ai fini della classifica Endurance.
Pronti via e sul rettilineo di partenza si scatena la prima carambola con più di dieci auto coinvolte e gara stoppata con bandiera rossa per permettere lo spostamento delle vetture ritirate e dei detriti. È alla ripartenza che inizia la rimonta dei ragazzi di Kaspersky Motorsport, determinati a far bene e ben supportati dal team di meccanici di AF Corse, la squadra ufficiale nel GT del cavallino rampante.
Giancarlo Fisichella (qui la nostra intervista esclusiva prima della gara): “Oggi è stata una bella sfida. Abbiamo avuto pochi problemi ma la cosa buona e che sono stati di piccolo entità. Oggi noi piloti abbiamo preso diversi rischi là fuori e tutto ciò va a vantaggio della raccolta dati che ci aiuterà nel prosieguo del campionato. Tuttavia, c’è ancora tanto lavoro da fare per ottimizzare la vettura e lavoreremo duro per fare un passo avanti già per la prossima gara. Infatti possiamo già da domani iniziare a preparare la gara di Silverstone, consapevoli di aver fatto la nostra parte questo weekend a Monza.”
James Calado: “Un inizio di stagione positive qui a Monza. Abbiamo dimostrato un grande affiatamento tra noi piloti, cosa molto importante per creare uno spirito di gruppo con tutto il team. L’auto è stata realmente competitiva, cosa che ha reso la nostra rimonta più facile. Mi sono goduto ogni giro del mio stint nonostante la pressione fosse alta e voglio ringraziare il team per tutto il lavoro che ha fatto così come Kaspersky Lab, possiamo davvero essere soddisfatti!”
Marco Cioci: “L’inizio di una nuova stagione è sempre un momento emozionante. Non è stato un via da manuale con la grande collisione alla quale sono scampato per poco ma alla fine è andata bene. Risalire fino a P4 è stato difficile ma sono soddisfatto del risultato. È fantastico ottenere punti importanti proprio qui a Monza e sono fiducioso per le prossime gare perché abbiamo la prestazione per fare bene e la vettura risponde bene ad ogni situazione. I dati forniti da Kaspersky Lab grazie al nostro simulatore di Londra ci hanno aiutato a definire la strategia e gli assetti.”
Ora non resta che aspettare la prossima tappa del Blancpain Endurance Series di scena a Silverstone nel weekend del 13-14 maggio. Ce la farà il team di Kaspersky Motorsport a salire sul podio?
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…