Ecologia

BioDiesel, apre un altro distributore in Italia: il Diesel pulito si diffonde a macchia d’olio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da pochi giorni a Carpiano è stato inaugurato il primo distributore lombardo a bioDiesel HVO100, ovvero un carburante ecologico ottenuto al 100% da fonti rinnovabili in grado di abbattere fino al 90% delle emissioni dei mezzi che fanno rifornimento.

Il bioDiesel è fornito dalla Costantin in collaborazione con la rete Ekopoint, come spiega l’azienda veneta di Borgo Padovano, l’Hydrogenated vegetable oil è un combustibile vegetale idrogenato che può essere utilizzato dai veicoli Diesel di ultima generazione e viene regolarmente utilizzato in Nord Europa, dove attualmente viene largamente messo sul mercato senza avere mai dato alcun problema ai veicoli.

BioDiesel in Italia: realizzato in due fasi

Il suo trucco è essere privo di aromatici e poliaromatici poichè l’HVO100 viene prodotto in due fasi. Nella prima, detta idrotrattamento, le materie prime sono saturate con idrogeno. Nella seconda fase viene alterata la struttura chimica per conferire le qualità del prodotto finale.

Quest’ultimo viene venduto nel Veneto e con il nuovo impianto verrà reso disponibile anche in Lombardia in attesa di arrivare anche in altre regioni d’Italia.

Con l’apertura milanese, arrivano ad essere 26 le stazioni di servizio Costantin in cui è presente l’HVO100, compresa quella di Merlara. Questa è l’unica in Italia ad aver completamente eliminato il Diesel fossile.

“Il Milanese è una porta di accesso a nuove possibilità commerciali – racconta Marco Vetrali, direttore commerciale Costantin Spa – Con Ekopoint inizia una nuova fase di distribuzione del carburante green: non sarà possibile trovarlo solo nei distributori Costantin, ma anche in altre marche. Contiamo così di accelerare la sua diffusione a livello nazionale”.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: biodiesel

Recent Posts

Prova in pista BMW M5 2025: come va a Monza la berlina Plug-In da 727 CV

Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…

4 ore ago

Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…

5 ore ago

Ecco le 7 auto finaliste per l’Auto dell’Anno

Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…

5 ore ago

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

6 ore ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

6 ore ago

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 giorno ago