Categorie: Tecnologia

Bernard Loire: “la nuova generazione riconferma Qashqai come re dei crossover”

Tempo di lettura: 2 minuti
Madrid – A margine dell’evento stampa per il lancio del nuovo Nissan Qashqai, abbiamo incontrato Bernard Loire (AD Nissan Italia), il quale ci ha illustrato la situazione della Casa nipponica sul mercato del Bel Paese e gli scenari che attendono la nuova generazione del crossover per eccellenza o meglio, per dirla con le sue parole del ”re dei crossover”.

Loire ha sottolineato che ” il mercato italiano è tra quelli che ha riservato una delle migliori accoglienze in assoluto a Qashqai, fin dal lancio nel 2007. Da allora, abbiamo venduto in Italia oltre 180.000 unità, con un apprezzamento da parte della clientela che possiamo misurare agevolmente attraverso l’indice di fedeltà al prodotto: la metà degli acquirenti Qashqai si dice pronta a rinnovare la propria scelta e acquistare di nuovo una Nissan (nella maggior parte dei casi un Qashqai). Si tratta di un valore molto rilevante, se pensate che la media del mercato è del 35%.

In oltre ha proseguito dicendo che ” in Italia, il mercato dei crossover ha totalizzato, nel 2013, oltre 141.000 unità, rappresentando l’11% del totale del mercato vetture, in crescita del 18% sul risultato dell’anno precedente e in controtendenza al calo del mercato vetture, che ha concluso il 2013 con 1.303.534 unità, ovvero il 7% in meno rispetto al 2012.

Sulle solide basi della precedente generazione, Bernard Loire è sicuro che Nissan sarà in grado di costruire un nuovo fortunato capitolo della storia di Qashqai, elevando gli standard della categoria e mirando a realizzare un volume di 25.500 unità annue, superando il risultato che finora abbiamo realizzato con le due versioni del precedente modello. Infatti, il nuovo Qashqai sarà disponibile nella sola versione 5 porte.

Le vendite inizieranno ufficialmente il 2 febbraio 2014 e sono previsti due open week end – ha concluso l’AD di Nissan Italia – nelle date del 15/16 e 22/23 febbraio. I prezzi partono dai 19.990 euro della DIG-T 115 Visia per arrivare ai 32.970 dell’esclusiva Premier Limited Edition dCi 130 4WD, prodotta in sole 2007 unità per tutta l’Europa per festeggiare il lancio del nuovo Qashqai. Il cuore della gamma per l’Italia rimane la versione dCi 110, con prezzi di € 21.990 per la Visia; €24.100 per l’Acenta e € 27.990 per la Tekna.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Prova in anteprima Jaecoo 7: il SUV cinese ama il fuoristrada e il prezzo è competitivo

Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…

5 ore ago

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…

11 ore ago

Prova in anteprima Mazda CX-30 2025: è ancora il SUV più divertente tra le curve?

Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…

14 ore ago

Il Governo italiano abbandona il settore auto al suo destino

Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…

16 ore ago

Suzuki Jimny Mata: da one-off a serie limitata

Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…

17 ore ago

BYD sceglie un’altra manager di Stellantis per un ruolo chiave

BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…

19 ore ago