Attualità

Beppe Gianoglio riceve il premio “La Bella Macchina Award” di Concorso Italiano durante di Festival Car

Tempo di lettura: 2 minuti

Beppe Gianoglio, organizzatore da 40 anni di Automotoretrò, è entrato nella Hall of Fame di Concorso Italiano.

La nomina, con la conseguente assegnazione del premio La Bella Macchina, è stata ufficializzata durante l’evento del 19 agosto scorso, evento al quale Gianoglio non ha potuto presenziare.

L’occasione della consegna è stata offerta da Festival Car, il concorso di eleganza organizzato da Autoappassionati, che quest’anno ha riunito cento auto e una gran folla di collezionisti e appassionati. Raffaello Porro, ambasciatore in Italia di Concorso Italiano, ha consegnato il premio a Beppe Gianoglio in apertura della cerimonia di premiazione, insieme al direttore di Autoappassionati Federico Ferrero.

Questa la motivazione del premio: “Dal 1983 Automoretrò propone una selezione dei migliori gioielli del passato a due e quattro ruote, promuovendo il collezionismo privato, il commercio di vetture, ricambi e memorabilia e la diffusione della cultura motoristica. La manifestazione è arrivata ad avere oltre 1.200 espositori e più di 73.000 visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza da Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria e Olanda. L’intento degli organizzatori è da sempre quello di condividere la propria passione con il numeroso pubblico, incentivando il collezionismo privato e la diffusione della cultura motoristica. Motivato dal desiderio di creare una piattaforma che accendesse in altri lo stesso entusiasmo per le auto d’epoca, Gianoglio ha fondato “Automotoretrò” a Torino. L’evento è nato su scala modesta, ma sotto la sua guida visionaria è cresciuto costantemente anno dopo anno. Con il suo occhio attento ai dettagli e un impegno inflessibile per la qualità, ha curato un’esposizione che ha messo in mostra le migliori collezioni di auto d’epoca, catturando l’essenza del ricco patrimonio automobilistico italiano. “Automotoretrò” è diventata una capsula del tempo che ha trasportato i visitatori in un’epoca passata, dove l’artigianato e la maestria regnavano sovrani. Al di là della mostra in sé, Beppe Gianoglio ha riconosciuto l’importanza di promuovere la conoscenza e la comprensione tra i partecipanti. Ha dato vita a laboratori didattici, tavole rotonde e seminari, riunendo esperti e appassionati per condividere le loro competenze e intuizioni.”

Gianoglio: “Sono onorato di ricevere questo premio, e soprattutto mi fa molto piacere che attraverso il mio lavoro riesco a trasmettere la mia grande passione per questo settore. In 40 anni Automotoretrò è cresciuto tantissimo, ha estimatori in tutto il mondo e questo riconoscimento mi sprona a fare ancora meglio la prossima edizione, in programma dall’8 all’11 febbraio 2024 alla Fiera di Parma”.

Raffaello Porro: “Conosco e stimo Federico Ferrero da quando esordì con il suo sito Autoappassionati nel 2007. Ero certo che Festival Car sarebbe stata l’occasione giusta per recuperare la mancata consegna del premio a Beppe Gianoglio e gli sono grato a nome di Concorso Italiano per avermene dato l’opportunità. Gianoglio meritava una cornice di auto e collezionisti nella sua Torino che lo ha visto crescere Automotoretrò anno dopo anno.”

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

18 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

18 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

18 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

19 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

19 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

19 ore ago