Beppe Gianoglio, organizzatore da 40 anni di Automotoretrò, è entrato nella Hall of Fame di Concorso Italiano.
La nomina, con la conseguente assegnazione del premio La Bella Macchina, è stata ufficializzata durante l’evento del 19 agosto scorso, evento al quale Gianoglio non ha potuto presenziare.
L’occasione della consegna è stata offerta da Festival Car, il concorso di eleganza organizzato da Autoappassionati, che quest’anno ha riunito cento auto e una gran folla di collezionisti e appassionati. Raffaello Porro, ambasciatore in Italia di Concorso Italiano, ha consegnato il premio a Beppe Gianoglio in apertura della cerimonia di premiazione, insieme al direttore di Autoappassionati Federico Ferrero.
Questa la motivazione del premio: “Dal 1983 Automoretrò propone una selezione dei migliori gioielli del passato a due e quattro ruote, promuovendo il collezionismo privato, il commercio di vetture, ricambi e memorabilia e la diffusione della cultura motoristica. La manifestazione è arrivata ad avere oltre 1.200 espositori e più di 73.000 visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza da Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria e Olanda. L’intento degli organizzatori è da sempre quello di condividere la propria passione con il numeroso pubblico, incentivando il collezionismo privato e la diffusione della cultura motoristica. Motivato dal desiderio di creare una piattaforma che accendesse in altri lo stesso entusiasmo per le auto d’epoca, Gianoglio ha fondato “Automotoretrò” a Torino. L’evento è nato su scala modesta, ma sotto la sua guida visionaria è cresciuto costantemente anno dopo anno. Con il suo occhio attento ai dettagli e un impegno inflessibile per la qualità, ha curato un’esposizione che ha messo in mostra le migliori collezioni di auto d’epoca, catturando l’essenza del ricco patrimonio automobilistico italiano. “Automotoretrò” è diventata una capsula del tempo che ha trasportato i visitatori in un’epoca passata, dove l’artigianato e la maestria regnavano sovrani. Al di là della mostra in sé, Beppe Gianoglio ha riconosciuto l’importanza di promuovere la conoscenza e la comprensione tra i partecipanti. Ha dato vita a laboratori didattici, tavole rotonde e seminari, riunendo esperti e appassionati per condividere le loro competenze e intuizioni.”
Gianoglio: “Sono onorato di ricevere questo premio, e soprattutto mi fa molto piacere che attraverso il mio lavoro riesco a trasmettere la mia grande passione per questo settore. In 40 anni Automotoretrò è cresciuto tantissimo, ha estimatori in tutto il mondo e questo riconoscimento mi sprona a fare ancora meglio la prossima edizione, in programma dall’8 all’11 febbraio 2024 alla Fiera di Parma”.
Raffaello Porro: “Conosco e stimo Federico Ferrero da quando esordì con il suo sito Autoappassionati nel 2007. Ero certo che Festival Car sarebbe stata l’occasione giusta per recuperare la mancata consegna del premio a Beppe Gianoglio e gli sono grato a nome di Concorso Italiano per avermene dato l’opportunità. Gianoglio meritava una cornice di auto e collezionisti nella sua Torino che lo ha visto crescere Automotoretrò anno dopo anno.”
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…