Attualità

Bentley dice addio al W12: dal 2024 inizia la pensione

Tempo di lettura: 2 minuti

Bentley ha deciso di mandare in pensione il W12, ora è ufficiale. Rinunciare al motore da 12 cilindri più iconico e rappresentativo è la scelta intrapresa dalla Casa britannica, la quale equipaggiava i suoi modelli top di gamma con questa power unit dal lontano 2003.

Bentley: addio al motore W12 dal 2024

Prima o poi tutti vanno in pensione, tocca anche al motore W12 di Bentley, che ha equipaggiato dal lontano 2003 tutte le vetture top di gamma del brand inglese. L’ultimo W12 di Bentley sarà quindi quello della Batur che potrà contare su 750 CV e ben 1.000 Nm di coppia. Poi si arriverà al 2024, anno in cui partirà lo stop alla produzione della power unit benzina a 12 cilindri. Fino ad allora, saranno più di 100.00 gli esemplari del propulsore che saranno stati prodotti dal marchio inglese in più di vent’anni.

Bentley dice addio al W12: ma occhio all’ultima versione

Un motore iconico e rappresentativo come il W12 non poteva congedarsi come tanti, quindi Bentley ha sviluppato la sua ultima evoluzione che verrà montata sulla Batur, vettura che sarà realizzata in soli 18 esemplari dalla divisione Mulliner. La dismissione è prevista dal piano Beyond100, che prevede la completa elettrificazione del brand entro l’inizio del prossimo decennio.

Un processo già iniziato con il lancio dei modelli Bentayga e Flying Spur Hybrid. Quando cesserà la produzione del W12 il prossimo anno, l’intera gamma del marchio inglese sarà disponibile con una variante ibrida. Dell’assemblaggio di questo motore, finora, se ne sono occupati 30 tecnici specializzati, i quali saranno ricollocati all’interno dell’azienda.

Bentley dice addio al W12: com’è l’iconico motore

Il motore Bentley W12 biturbo da 6 litri prende vita nel 2003, quando tale unità è stata introdotta per la prima volta. Le sue prestazioni sono costantemente migliorate in termini di potenza, coppia ed emissioni, tant’è che negli ultimi 20 anni la potenza è aumentata del 37% e la coppia del 54%, mentre le emissioni sono calate del 25%. Con il lancio della Bentayga nel 2015, il W12 è stato completamente riprogettato partendo dal basamento e questa unità è quella oggi adottata all’interno della gamma del marchio inglese.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Bentleyw12

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago