Categorie: Motorsport

Bentley Continental GT3

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso anno in occasione del Salone dell’auto di Parigi tenutosi in Settembre, ha fatto il suo debutto mondiale la Bentley GT3 Concept Racer. Da quel momento un team dedicato di ingegneri Bentley si è messo all’opera per sviluppare la Continental GT3, preparando la vettura per il ritorno di Bentley in pista.

La tradizione sportiva del marchio copre 90 anni ed ora, toccherà alla nuova Continental GT3 il compito esplorare le potenzialità dell’omonimo Gran Tourer Bentley. Ogni Bentley ha infatti nel suo DNA la sportività, occorre solo qualcuno che la tiri fuori dato che alle volte nei modelli di serie la nasconde bene. A guidare il progetto è il direttore di Bentley Motorsport Brian Gush, che ha portato l’azienda alla vittoria a Le Mans nel 2003 e che dichiara: “Il Motorsport è una parte integrante della Bentley, sia le prestazioni che le qualità di durata di tutte le nostre vetture stradali riflettono questa eredità delle corse. Nessuna parte della GT3 è sfuggita alla nostra attenzione, ed il risultato è una macchina che può competere sul campo in termini di potenza, peso e aerodinamica “. Alimentata da una versione da corsa del 4.0 litri V8 twin-turbo di Bentley, la GT3 mette la sua potenza a terra tramite un cambio sequenziale da corsa a sei marce. Le sospensioni sono a doppio quadrilatero con ammortizzatori regolabili a quattro vie e freni ovviamente da gara, mentre grazie ad una drastica cura dimagrante sono stati risparmiati più di 1000 kg di peso rispetto alla Continental GT. La silhouette della stradale così come la scocca non è stata modificata mentre porte, portellone e cofano sono ora realizzati a mano in fibra di carbonio ed è stato aggiunto il roll-bar secondo le specifiche FIA. Trattandosi di una Bentley le cose vanno però fatte con stile, ecco perché non solo il sedile da corsa in fibra di carbonio è stato realizzato da artigiani di casa, ma le donne nella fabbrica di Crewe hanno anche meticolosamente cucito il volante da corsa ed il tira porta proprio come farebbero sulla Continental GT stradale.
La Continental GT3 sarà presto pronta per iniziare un programma di test prima del suo debutto in gara, ma per avere maggiori dettagli e le specifiche della vettura bisognerà ancora aspettare.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

4 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

5 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

5 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

5 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

5 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

5 ore ago