Categorie: Motorsport

Bentley Continental GT3

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso anno in occasione del Salone dell’auto di Parigi tenutosi in Settembre, ha fatto il suo debutto mondiale la Bentley GT3 Concept Racer. Da quel momento un team dedicato di ingegneri Bentley si è messo all’opera per sviluppare la Continental GT3, preparando la vettura per il ritorno di Bentley in pista.

La tradizione sportiva del marchio copre 90 anni ed ora, toccherà alla nuova Continental GT3 il compito esplorare le potenzialità dell’omonimo Gran Tourer Bentley. Ogni Bentley ha infatti nel suo DNA la sportività, occorre solo qualcuno che la tiri fuori dato che alle volte nei modelli di serie la nasconde bene. A guidare il progetto è il direttore di Bentley Motorsport Brian Gush, che ha portato l’azienda alla vittoria a Le Mans nel 2003 e che dichiara: “Il Motorsport è una parte integrante della Bentley, sia le prestazioni che le qualità di durata di tutte le nostre vetture stradali riflettono questa eredità delle corse. Nessuna parte della GT3 è sfuggita alla nostra attenzione, ed il risultato è una macchina che può competere sul campo in termini di potenza, peso e aerodinamica “. Alimentata da una versione da corsa del 4.0 litri V8 twin-turbo di Bentley, la GT3 mette la sua potenza a terra tramite un cambio sequenziale da corsa a sei marce. Le sospensioni sono a doppio quadrilatero con ammortizzatori regolabili a quattro vie e freni ovviamente da gara, mentre grazie ad una drastica cura dimagrante sono stati risparmiati più di 1000 kg di peso rispetto alla Continental GT. La silhouette della stradale così come la scocca non è stata modificata mentre porte, portellone e cofano sono ora realizzati a mano in fibra di carbonio ed è stato aggiunto il roll-bar secondo le specifiche FIA. Trattandosi di una Bentley le cose vanno però fatte con stile, ecco perché non solo il sedile da corsa in fibra di carbonio è stato realizzato da artigiani di casa, ma le donne nella fabbrica di Crewe hanno anche meticolosamente cucito il volante da corsa ed il tira porta proprio come farebbero sulla Continental GT stradale.
La Continental GT3 sarà presto pronta per iniziare un programma di test prima del suo debutto in gara, ma per avere maggiori dettagli e le specifiche della vettura bisognerà ancora aspettare.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago