18 esemplari di Bentley Batur per altrettanti clienti, questo è quanto previsto dal brand inglese che ha già costruito due Bentley Batur di pre-produzione e che sta testando da tempo. Arriva quindi chiaramente il segnale che la Bentley Batur non è un’auto per tutti, ma per pochissimi clienti selezionati.
Due esemplari “tester” Bentley Batur sono stati realizzati e testati dalla prestigiosa Casa inglese. Il debutto della Bentley Batur risale all’agosto del 2022, e pochi mesi dopo si è deciso a Crewe di iniziare a svilupparla su strada. Hanno preso vita così due Bentley Batur di pre-produzione, le quali hanno percorso oltre 30.000 km in 58 settimane di valutazione. Trascorso quest’importante lasso di tempo, dal Regno Unito hanno sancito la fine di questo processo, dichiarato ufficialmente concluso, così il brand d’oltremanica ha dato ufficialmente lo “start” per iniziare a costruire i 18 esemplari per i clienti. 18 esemplari di Bentley Batur sono davvero pochi, ma sono rivolti ad una selezionatissima clientela che potrà godere vaste personalizzazioni che renderanno ogni vettura unica al mondo. La produzione di ogni Bentley Batur specifica per il cliente richiede circa quattro mesi di lavoro, tempo necessario per svolgere gran parte del lavoro rigorosamente a mano, perciò l’azienda automobilistica del Gruppo Volkswagen prevede di completare l’ultimo esemplare alla fine del 2024.
Le due Bentley Batur di pre-produzione sono state chiamate Zero e Zero-Zero. La prima si lascia notare subito per la colorazione della carrozzeria tinteggiato in Purple Sector, impreziosita da una griglia Gloss Dark Titanium ed elementi Black Crystal. La Zero-Zero è invece dotata una carrozzeria Marina Teal che il marchio ha utilizzato specificamente per lo sviluppo in Europa e per la guida ad alta velocità su circuiti chiusi.
La Bentley Batur ha oltre 800 componenti unici che nessun’altra auto del brand utilizza, come i rivestimenti interni che includono oro riciclato e stampato in 3D sul cosiddetto Charisma Dial che circonda il pulsante di avvio/arresto. La divisione Bentley Muliner ha creato quattro temi per mostrare come si può rendere unica la Bentley Batur. Gradevoli anche i cerchi in lega da 22” su pneumatici Pirelli che lasciano intravedere l’impianto frenante Carbon-Silicon-Carbide (CSiC) costituito da dischi da 440 mm all’anteriore e da 410 mm al posteriore. Sotto al cofano della Bentley Batur romba un motore W12 biturbo da 6,0 litri portato fino a 740 CV e 1.000 Nm di coppia. La Bentley Batur sarà l’ultima vettura della Casa di Crewe ad avere questo powertrain. In molti si chiedono cosa abbia spinto il brand a chiamare quest’auto Bentley Batur, è un omaggio all’omonimo lago vulcanico presente sull’isola di Bali.
La Dacia Duster si conferma uno dei SUV più attesi, specie considerando il successo ottenuto nel…
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…
Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…
Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…
Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…
Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…