Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti nel processo di produzione?
Comprarsi una vettura a zero emissioni riduce l’inquinamento durante i viaggi. Ma rimane questo grosso dilemma produttivo che non tutti sanno. Quindi, se pensi di aver fatto una scelta 100% green comprando l’auto elettrica, ci sei vicino ma non ci siamo ancora.
Cosa si può fare per ridurre i danni ambientali?
Fortunatamente le batterie delle auto elettriche si possono rigenerare. Qui ti diremo come funziona il processo e dove puoi farle rigenerare. Saprai i vantaggi della rigenerazione ma anche i suoi limiti. Poi metteremo in rapporto il costo della rigenerazione con il costo di una batteria nuova.
Rigenerare le batterie delle auto elettriche consiste proprio nel ripristinare le loro capacità e prestazioni quando si esauriscono. Quindi non parliamo di smaltimento ecologico.
Innanzitutto si fa una diagnosi dettagliata per identificare le celle difettose o degradate. Poi queste celle vengono sostituite o riparate. La batteria viene bilanciata, così si garantisce un funzionamento uniforme. Alla fine si effettuano dei test.
Far rigenerare le batterie delle auto elettriche è una soluzione economica ed ecologica. Però non tutte le batterie si possono rigenerare con successo. Inoltre, la qualità della rigenerazione dipende molto dall’esperienza e dalle tecnologie utilizzate dall’azienda che esegue il processo. E in più richiede tempo.
Quindi, da una parte vai a risparmiare e fai una scelta ecologica; dall’altra potresti ritrovarti, aspettando molto tempo, con una batteria meno prestante e autonoma.
I prezzi della rigenerazione vanno dai 1.500 ai 3.000 euro. Comprarle nuove, può costare dai 5.000 ai 15.000 euro.
In Italia, ci sono diverse aziende che offrono servizi di rigenerazione delle batterie auto elettriche, come Flash Battery e Midac Batteries.
La durata media della batteria di un’auto elettrica rigenerata come abbiamo detto varia dall’usura, dall’azienda e dalle tecnologie usate nel processo.
Comunque in media possiamo dirti che una batteria rigenerata può durare tra i 3 e i 5 anni, a fronte dei 7-10 anni di una batteria nuova. Anche le prestazioni generalmente potrebbero non raggiungere mai i livelli di una batteria nuova, così come l’autonomia.
Tuttavia ti invitiamo a considerare il risparmio, la riduzione dei danni ambientali e il fatto che probabilmente le batterie della tua auto elettrica le andrai a rigenerare dopo 7 o 10 anni. Questo significa che ormai l’auto è abbastanza “navigata”, quindi prestazioni e autonomie sarebbero comunque minori, anche senza rigenerarla.
In teoria sì, ma dipende molto dall’usura e dello stato che aveva dopo la prima rigenerazione. Naturalmente, sempre in media, alla seconda rigenerazione le prestazioni e l’autonomia crollano, in maniera inversamente proporzionale al rischio di rimanere a piedi!
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…
Vista per la prima volta nell'estate del 2023, e con una lista di clienti ben…