Tecnica

Batteria litio-zolfo: perchè è una rivoluzione e costeranno la metà

Tempo di lettura: < 1 minuto

Stellantis N.V. e Zeta Energy Corp. investono nella ricerca sulle batterie per auto elettriche. Si punta a sviluppare la tecnologia al litio-zolfo che presenta innumerevoli vantaggi sia dal punto di vista della densità energetica sia per la ricarica (i tempi si dimezzano) e, soprattutto, per i costi.

Abbiamo dimostrato con questo articolo su quanto incide il prezzo delle batterie sul prezzo di listino di un’auto, la Grande Panda, l’importanza nella riduzione dei costi per avvicinare una fetta di pubblico maggiore che ancora vede nel costo un ostacolo insormontabile. Stellantis, infatti, pone l’accento sulle caratteristiche che verrebbero migliorate, qui elencate:

  • Peso ridotto
  • Maggiore autonomia a parità di densità
  • Prestazioni superiori
  • Ricarica più rapida del 50%
  • Prezzo dimezzato al kWh rispetto alle batterie agli ioni di litio

Per la produzione dei nuovi accumulatori è previsto il riciclo di materiali di scarto (come lo zolfo non raffinato) e metano, riducendo al contempo l’emissione di CO2 rispetto al ciclo di vita di qualsiasi altra tecnologia applicata alle batterie ed eliminando alla radice l’uso di terre rare, tra cui il cobalto. Inoltre, la tecnologia delle batterie litio-zolfo di Zeta Energy è pensata per essere implementata all’interno delle gigafactory esistenti e potrebbe beneficiare di una catena di approvvigionamento “corta” sia in Europa sia in Nord America. Al termine del progetto, le batterie sono destinate ad alimentare i veicoli elettrici di Stellantis entro il 2030.

I costi, il vero vantaggio delle batterie litio-zolfo

Lo sviluppo di veicoli elettrici ad alte prestazioni e a prezzi accessibili è un elemento fondamentale di Dare Forward 2030, il piano strategico di Stellantis che prevede oltre 75 modelli di veicoli elettrici. A sostegno di questa ambizione, Stellantis sta adottando un approccio a doppia chimica per soddisfare le esigenze dei suoi clienti, valutando diverse tecnologie innovative per le celle e i pacchi batteria.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Sta tornando il marchio spagnolo che sfida MG e Dacia

La storica casa automobilistica spagnola Ebro è tornata sul mercato con grande determinazione e ha…

53 mins ago

Prova Mazda CX-30: il 2.5 e-Skyactiv G è la voce fuori dal coro

Negli ultimi anni tutti i costruttori hanno cercato di trovare la formula giusta per un…

1 hour ago

Incidenti, l’Unione fa finta di niente

In Europa ci sono un milione e rotti feriti da incidente stradale ogni anno. Ma…

1 hour ago

Ecco la gemella della Dacia Duster: è una Nissan, cosa sappiamo

Nissan sta preparando un'importante novità per il mercato automobilistico globale: una versione della celebre Dacia…

17 hours ago

Avvistata una Volkswagen Golf R “Rally” con assetto offroad: una bomba

Il futuro della Volkswagen Golf sembra prendere ispirazione dalla leggendaria seconda generazione della hot hatch…

20 hours ago

Tasto ECO in auto: risparmio o rischio per motore e sicurezza?

Nelle auto da ormai 20 anni a questa parte, il pulsante ECO è diventato un'opzione…

20 hours ago