Tecnica

Batteria CATL: densità migliorata, autonomia raddoppiata

Tempo di lettura: 2 minuti

Il colosso cinese CATL ha presentato al Salone di Shanghai una nuova batteria da record per le auto elettriche che potrebbe cambiare il futuro del mondo dell’auto, o quanto meno migliorarlo. Si tratta della batteria “condensata” in grado di offrire una densità di energia fino a 500 Wh/kg grazie ad un peso contenutissimo ed elevata autonomia. Il mix perfetto pronto a far svanire l’ansia da autonomia che attanaglia tutti gli automobilisti che nutrono scetticismo sul passaggio all’elettrico.

CATL: la batteria “condensata” che aumenta l’autonomia

La transizione elettrica sta prendendo sempre più piede nel panorama automobilistico mondiale, soprattutto in alcune aree, dove lo switch dai motori termici a quelli elettrici diventerà letteralmente obbligatorio. Una delle aree interessate da quest’obbligo è indubbiamente l’Europa per via del piano “Fit for 55” approvato dall’Unione Europea e che vieterà dal 2035 la vendita di automobili nuove con alimentazione endotermica. Le Case automobilistiche sono già al lavoro da tempo per far fronte a questa normativa, assieme a loro anche dei colossi industriali provenienti dall’oriente, i quali si stanno cimentando nella creazione di componentistica che possa garantire la maggior autonomia possibile alle vetture del futuro.

L’autonomia rappresenta la maggior preoccupazione da parte degli utenti, ma presto quest’ansia potrebbe diventare soltanto un brutto lontano ricordo poiché le nuove tecnologie promettono percorrenze da record, come la batteria realizzata da CATL. Il colosso cinese ha ufficializzato la realizzazione di una nuova batteria condensata dalla densità migliorata fino a 500 Wh/kg, capace di garantire notevole riduzione del peso di questa componente fondamentale dei veicoli elettrici ed un elevato incremento dell’autonomia.

Com’è fatta la batteria condensata di CATL

La batteria condensata di CATL integra una serie di tecnologie innovative come i materiali catodici ad altissima densità energetica, i materiali anodici innovativi, separatori e processi di produzione avanzati, il tutto generando prestazioni di carica e scarica abbinate alla massima sicurezza. In questa maniera andrebbero a cadere i limiti che hanno a lungo frenato lo sviluppo del settore delle batterie ed aprirà un nuovo scenario di elettrificazione incentrato su un elevato livello di sicurezza e leggerezza. CATL ha annunciato che la batteria condensata dovrebbe essere pronta per la produzione in serie entro quest’anno.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Elettrico

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

9 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

9 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

10 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

10 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

10 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

10 ore ago