La batteria, cuore dell’impianto elettrico di un’auto, è un contenitore di energia elettrica con lo scopo di fornire e incamerare corrente continua grazie ad una serie di reazioni chimiche che avvengono al suo interno. Il loro scopo è quello di accumulare energia elettrica e rilasciarla sotto forma di corrente continua: nelle auto la funzione della batteria è quella di permettere l’avvio del motorino di avviamento tramite una piccola scarica, e di mantenere attivo l’impianto elettrico a 12 volt.
Tra gli elementi da mantenere sotto controllo per il corretto funzionamento della propria vettura, la batteria auto è uno dei più importanti perché consente non solo l’accensione del propulsore, ma anche il funzionamento dei servizi di bordo e l’illuminazione dell’abitacolo a vettura ferma.
Utilizzare marche conosciute come Continental è utile ad avere un prodotto affidabile e di qualità. L’ampia gamma di prodotti include nove batterie start-stop, sei con tecnologia EFB e tre tipo AGM oltre a dieci batterie del tipo piombo/acido per i veicoli non dotati di sistema start-stop. Con un totale di 19 differenti batterie, Continental copre il 75% del circolante dei veicoli europei. Ogni batteria ha la qualità dell’equipaggiamento originale ed è prodotta in Europa. Quindi che si tratti di batterie start-stop con avanzata tecnologia EFB o AGM oppure di batterie di avviamento con tecnologia al piombo/acido, Continental offre una gamma completa di prodotti, per le diverse esigenze.
Analizziamo ora le varie tipologie di batteria:
– Batteria auto per avviamento con tecnologia piombo-acido
Le batterie starter Continental con tecnologia convenzionale piombo-acido sono ideali per i veicoli con motori benzina e diesel (HDI, TDI) non dotati di sistemi start-stop, grazie alla loro elevata capacità, assicurano sempre una corretta fornitura di corrente ai sistemi elettrici ed elettronici del veicolo. Inoltre, hanno una necessità di manutenzione sorprendentemente bassa, elevata capacità di sopportare grandi carichi, una lunga vita operativa e sono state progettate per sopportare impegnative condizioni climatiche a temperature estreme.
Vantaggi batterie starter:
– Batterie Start-Stop
Perfette per veicoli dotati di sistema start-stop: le batterie start-stop sono prodotti premium caratterizzati dalla tecnologia “high-power”. Che siano di tipo EFB o AGM, le batterie Continental sfruttano tecnologie in grado di garantire standar qualitativi davvero elevati.
Con le batterie Continental EFB (Enhanced Flooded Battery), maintenance-free con inserti in fibra di vetro, Continental offre una tecnologia pensata specificamente per i veicoli con sistemi start-stop di tipo semplice, consentendo la ricarica e la scarica con bassa resistenza e alta velocità. Le batterie maintenance-free /long-life Continental AGM (Absorbent Glass Mat Battery ) con panni assorbenti in fibra di vetro sono la miglior soluzione per tutti i veicoli dotati di Start-stop, inclusi quelli di alta gamma e offre stabilità di ciclo sino a tre volte rispetto alle batterie convenzionali. Grazie alla alta capacità di carica, le batterie AGM possono assorbire sovravoltaggi elevati durante le frenate, rendendo così possibile il recupero di energia
Vantaggi batterie EFB:
Vantaggi batterie AGM:
Entrambe hanno:
I sistemi start-stop con gestione della batteria integrata richiedono una competenza elevata per la sostituzione della batteria. Con l’ampia gamma di servizi di assistenza Continental, le offerte speciali di training, la formazione del Continental Training Center e i prodotti di assistenza adatti, sarete equipaggiati al meglio. Molti dei clienti di batterie Continental si ritengono soddisfatti: alle volte è meglio spendere qualcosa in più ed affidarsi ad un prodotto che siete sicuro non vi lasci a piedi, magari la notte sotto il diluvio e lontani da casa, insomma meglio scegliere le batterie Continental.
Parlando di prezzi delle batterie Continental Aftermarket, non esiste un prezzo fisso poiché molto dipende dalle prestazioni, come la portata. In media i prezzi delle batterie Continental partono da un minimo di 48-55 euro per arrivare sino a 200 euro dei grossi SUV con sistemi elettronici evoluti. Si possono trovare molte offerte su internet o nei grandi ipermercati, a patto di esser disposti a montarle da se.
Al momento dell’acquisto della batteria auto sarà fondamentale sceglierne una di capacità almeno pari a quella presente nel primo equipaggiamento. Se la batteria auto acquistata dovesse rivelarsi difettosa, si ha diritto alla sostituzione del prodotto entro due anni secondo norma di legge.
Solitamente la durata della batteria auto è di 4 o 5 anni, ma qualora si accusassero dei malfunzionamenti prima di questo periodo sarà necessario procedere alla sostituzione anticipata.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…