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Basta display in auto, gli automobilisti si esprimono con un sondaggio

Tempo di lettura: 2 minuti

Le auto di nuova generazione sono sempre più ricche di schermi digitali, ma molti automobilisti ritengono eccessiva questa tendenza, in particolare l’aggiunta di display dedicati al passeggero (come osservato durante le recenti presentazioni di Audi Q5 e Audi A6 e-tron). Uno studio conferma che gli utenti considerano superflui questi extra, soprattutto dato che la maggior parte delle auto viaggia con un solo conducente a bordo. L’unico schermo davvero apprezzato è quello centrale, indispensabile per l’uso di app come Android Auto e Apple CarPlay. Scopriamo meglio cosa hanno detto gli automobilisti con il sondaggio.

Le automobili moderne si distinguono sempre più dai modelli del passato per una caratteristica evidente: l’incremento del numero di schermi digitali presenti a bordo. Ma gli automobilisti desiderano davvero un tale proliferare di display all’interno dei veicoli?

L’introduzione dei display nelle auto è stata motivata principalmente da due fattori. Da un lato, c’è l’avanzamento tecnologico che associa il numero di display all’idea di innovazione. Dall’altro, c’è la volontà di offrire un’esperienza di infotainment sempre più simile a quella di uno smartphone. L’industria automobilistica potrebbe aver esagerato in questo aspetto. Alcune case produttrici stanno addirittura progettando nuovi airbag che permettano di montare schermi sul volante.

Display in auto? No grazie

È possibile che si sia raggiunto il punto di saturazione, come suggerisce un recente studio di J.D. Power. Una delle tendenze attuali nelle auto di nuova generazione è l’aggiunta di un display dedicato esclusivamente al passeggero, presente ad esempio nella nuova Audi Q5. Lo studio rivela che i consumatori considerano questo “schermo passeggero” un’aggiunta non necessaria.

Molti automobilisti percepiscono questi nuovi display come superflui, soprattutto se si considera che il 90% dei veicoli è guidato da una sola persona. In tali circostanze, l’utilità di uno schermo per il passeggero, che spesso non è presente, diventa discutibile, portando a percepirlo come uno spreco e un ulteriore fattore di incremento dei costi.

Un altro aspetto interessante emerso dallo studio riguarda la scarsa accettazione dell’intelligenza artificiale e dei controlli gestuali a bordo, considerati ancora poco maturi e difficili da usare. L’unico schermo ritenuto davvero essenziale dagli utenti è quello centrale, che dovrebbe essere ampio e ben posizionato per facilitare l’uso di applicazioni come Android Auto e Apple CarPlay. Secondo dati recenti di Apple, circa l’80% delle persone preferirebbe non acquistare un’auto se questa non fosse compatibile con CarPlay. Di conseguenza, mentre un grande schermo centrale per l’infotainment è apprezzato, l’aggiunta di ulteriori display rischia di essere percepita come eccessiva.

Angelo Petrucci

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Angelo Petrucci

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