Personalizzare un’auto significa addentrarsi in un micro mondo dal quale si esce soddisfatti, spesso con le tasche vuote. E non solo per “colpa” di cerchi, spoiler o kit di elaborazione per motore e assetto, ma, a volte capita, a causa di accessori preziosi e costosi come un gioiello.
E’ il caso della Awain Key, società finlandese (il loro testimonial è l’ex pilota Mika Salo) basata a Dubai che si è specializzata in chiavi extra-lusso del valore fino a 500.000 euro, messe a punto per auto di marchi di prestigio fra i quali Bentley, Bugatti, Lamborghini, Maserati, McLaren, Porsche e Rolls Royce.
Le auto di questi marchi, al pari di tante altre meno “nobili”, non hanno la chiave da inserire e ruotare nel blocchetto di accensione, ma una sorta di telecomando da tenere in tasca che sblocca la serratura delle portiere e permette di avvinare il motore (tramite un tasto nella plancia). Awain Key è partito da questa base e ha pensato di realizzare chiavi-telecomando assai pregiati, tutti in serie limitata.
Quelli meno preziosi costano 9.900 euro, rientrano nella collezione Grand Prix e si ispirano ad alcune celebri piste, come Spa-Francorchamps in Belgio, Monaco e Suzuka in Giappone: hanno la struttura esterna in titanio e l’anima interna in argento anodizzato, ma il proprietario può personalizzare i colori delle cuciture e della pelle che ricopre la parte centrale. Il telecomando, dal peso di circa 50 grammi, è lungo 8,9 cm, largo 5,5 cm e spesso 1,5 cm.
La collezione più costosa si chiama Prestige e include tre telecomandi, che hanno lo stile e le dimensioni di quelli precedenti ma sono realizzati con materiali di qualità superiore. La struttura esterna è per tutti in oro 18 carati, dal peso di 175 grammi, ma il Quantum è impreziosito con 354 diamanti (per un totale di 3,6 carati) e il Serenity è rivestito con 1250 diamanti (20 carati). Sono realizzati in 20 esemplari e costano rispettivamente 49.000 e 89.000 euro.
Al vertice della gamma Prestige c’è il Phantom, esemplare unico con la stessa struttura in oro bianco 18 carati ma diamanti per 34,50 carati: costa 500.000 euro e pesa 200 grammi, più di uno smartphone.
Volvo e sicurezza sono un binomio da sempre indissolubile. Pensiamo alle cinture di sicurezza, inventate…
La divisione Heritage di Stellantis ha lanciato tre versioni speciali della leggendaria Alfa Romeo 4C,…
Le origini Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l'Europa, scopriamo insieme…
Il Salone dell'Auto di Torino 2024 non è stato solo un’occasione per scoprire novità legate…
Gruppo Volkswagen a un bivio: o si chiudono almeno tre fabbriche licenziando 30.000 persone, oppure…
No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi,…