Anteprime

Avvistata la Ferrari Icona: il posteriore ricorda tanto un modello del passato

Tempo di lettura: 2 minuti

Sul web circolano nuovo foto spia dell’hypercar italiana. La Casa di Maranello è prossima a preparare il debutto ufficiale dell’hypercar Ferrari Icona. All’atto pratico potrebbe trattarsi di una oneoff dal design particolarmente estroso, a confermarlo è un prototipo avvistato poco fuori la fabbrica dove nascono i sogni.

Si tratta di una supercar Icona in edizione limitata e dal sapore retrò, che verrà presentata tra meno di un mese alle Finali Mondiali Ferrari che si terranno sul circuito del Mugello.

Delle foto spia sono state rese pubbliche sul web nelle scorse ore, ad essere immortalato è stato un nuovo prototipo completamente camuffato, in tal caso vorrebbe dire che la vettura stia attraversando le ultime fasi finali di test prima della presentazione (l’avevamo già sorpresa, questa volta grazie a un video, durante una prova a velocità costante). Gli scatti sembrerebbero confermare che la nuova vettura della Casa modenese si ispirerà decisamente alla Ferrari 330 P4 degli anni60. A spiccare vistosamente sono la coda alta e lo spoiler posteriore prominente che somigliano infatti alla sportiva a motore centrale che arrivò prima e seconda nella 24 Ore di Daytona del 1967.

Ferrari Icona: due indizi…fanno una prova

Le estremità degli scarichi invece sono state sicuramente posizionate centralmente ed il loro diametro appare abbondantemente ampio. Altre immagini permettono anche di scrutare i massicci cerchi a cinque razze sdoppiate. Il tetto è arrotondato ed a forma di bolla, gli specchietti retrovisori esterni sono stati spostati dalla portiera ai parafanghi anteriori in pieno stile retrò (altro dettaglio che combacia con l’antenata).

Sotto il design ispirato alla 330 P4, però, ci sarà una moderna hypercar decappottabile basata sulla Ferrari LaFerrari Aperta. Il telaio monoscocca sarà in fibra di carbonio per la nuova hypercar. Tuttavia, il motore dovrebbe essere completamente endotermico, ovviamente V12 come sulla Monza SP1 e SP2, ed abbandonare la tecnologia ibrida HYKERS presente su LaFerrari. Sarà forse l’ultima Icona a montare un V12 aspirato, lo stesso da 830 CV della 812 Competizione.

Quest’avvistamento pare abbia riscosso il totale apprezzamento degli appassionati dai gusti più eccentrici, altri hanno manifestato diffidenza. Toccherà aspettare un altro po’, poco più di un mese, e tutto sarà più chiaro.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

8 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

9 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

9 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

9 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

9 ore ago