Anteprime

Avvistata la Ferrari Icona: il posteriore ricorda tanto un modello del passato

Tempo di lettura: 2 minuti

Sul web circolano nuovo foto spia dell’hypercar italiana. La Casa di Maranello è prossima a preparare il debutto ufficiale dell’hypercar Ferrari Icona. All’atto pratico potrebbe trattarsi di una oneoff dal design particolarmente estroso, a confermarlo è un prototipo avvistato poco fuori la fabbrica dove nascono i sogni.

Si tratta di una supercar Icona in edizione limitata e dal sapore retrò, che verrà presentata tra meno di un mese alle Finali Mondiali Ferrari che si terranno sul circuito del Mugello.

Delle foto spia sono state rese pubbliche sul web nelle scorse ore, ad essere immortalato è stato un nuovo prototipo completamente camuffato, in tal caso vorrebbe dire che la vettura stia attraversando le ultime fasi finali di test prima della presentazione (l’avevamo già sorpresa, questa volta grazie a un video, durante una prova a velocità costante). Gli scatti sembrerebbero confermare che la nuova vettura della Casa modenese si ispirerà decisamente alla Ferrari 330 P4 degli anni60. A spiccare vistosamente sono la coda alta e lo spoiler posteriore prominente che somigliano infatti alla sportiva a motore centrale che arrivò prima e seconda nella 24 Ore di Daytona del 1967.

Ferrari Icona: due indizi…fanno una prova

Le estremità degli scarichi invece sono state sicuramente posizionate centralmente ed il loro diametro appare abbondantemente ampio. Altre immagini permettono anche di scrutare i massicci cerchi a cinque razze sdoppiate. Il tetto è arrotondato ed a forma di bolla, gli specchietti retrovisori esterni sono stati spostati dalla portiera ai parafanghi anteriori in pieno stile retrò (altro dettaglio che combacia con l’antenata).

Sotto il design ispirato alla 330 P4, però, ci sarà una moderna hypercar decappottabile basata sulla Ferrari LaFerrari Aperta. Il telaio monoscocca sarà in fibra di carbonio per la nuova hypercar. Tuttavia, il motore dovrebbe essere completamente endotermico, ovviamente V12 come sulla Monza SP1 e SP2, ed abbandonare la tecnologia ibrida HYKERS presente su LaFerrari. Sarà forse l’ultima Icona a montare un V12 aspirato, lo stesso da 830 CV della 812 Competizione.

Quest’avvistamento pare abbia riscosso il totale apprezzamento degli appassionati dai gusti più eccentrici, altri hanno manifestato diffidenza. Toccherà aspettare un altro po’, poco più di un mese, e tutto sarà più chiaro.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Mercato auto Italia ottobre 2024: i drammatici numeri del vero confronto

A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…

25 minuti ago

Viene a galla la verità sul Gruppo Volkswagen: parla il CEO Blume

“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…

3 ore ago

A Torino si studiano nuove batterie al potassio per le auto elettrificate

Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…

3 ore ago

La Maserati Biturbo Shamal rinasce con Modena Automobili

È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…

3 ore ago

Suzuki eVitara: la prima elettrica del brand giapponese è fatta così

Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…

4 ore ago

Oslo, da novembre sono ammessi solo i taxi elettrici

Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…

4 ore ago