Categorie: Novità

Avviata la produzione di Kia cee’d e Pro_cee’d GT

Tempo di lettura: 2 minuti

È cominciata il 31 maggio, nello stabilimento di Kia Motors Slovakia, la produzione a regime delle sportive GT che completano la famiglia cee’d. La novità tanto attesa – anche noi non vediamo l’ora di provarla – viene realizzata per l’Europa sia nella versione a tre porte, denominata Pro_cee’d GT, sia in quella a cinque porte, cee’d GT.

Look decisamente sportivo, la potenza di 204 CV, velocità massima di 230 km/h ed una ripresa da 80 a 120 km/h in 7,1 secondi. Le nuove GT si rivolgono a una fascia di clientela alla ricerca di prestazioni elevate anche nell’uso quotidiano. Entrambe le versioni della nuova Kia cee’d GT sono equipaggiate con l’inedita evoluzione del motore 1.6 GDI, sovralimentato con un turbocompressore twin-scroll e adeguatamente irrobustito nei componenti fondamentali. I valori di potenza e di coppia sono notevolmente aumentati: la potenza massima del 51%, fino a 204 CV, e la coppia del 61%, fino a 265 Nm. I valori di consumo restano al livello di 7,4 litri /100 km in media, con emissioni di CO2 pari a 171 g/km.
Lo stile delle GT è stato sviluppato sotto la direzione di Peter Schreyer, Presidente e Chief Design Officer, e presenta numerosi particolari interessanti, come griglia frontale e gruppi ottici specifici, scudi paraurti più pronunciati, luci diurne a LED a quattro punti denominati “Ice Cubes”, nuove luci antinebbia, scarichi sdoppiati, grandi ruote con cerchi in lega da 18 pollici e vistose pinze freno laccate in rosso.
All’interno troviamo dei sedili avvolgenti Recaro, la pedaliera in alluminio e una strumentazione ispirata alle competizioni, proposta all’interno di uno schermo TFT che accentua l’intonazione sportiva e tecnologica dell’intero abitacolo.

Kia ha programmato anche la realizzazione di una serie limitata, nominata GT 1st edition, prodotta in soli 500 esemplari di lancio numerati, di cui un centinaio riservate all’Italia. Pro_cee’d GT 1st Edition vanta un allestimento speciale: un’esclusiva verniciatura bianca tristrato in tinta metallizzata esaltata dal contrasto con retrovisori esterni e cerchi da 18 pollici con finiture nero lucido; le modanature in acciaio spazzolato sono impreziosite dalla scritta GT retroilluminata in rosso; distintivi anche i tappetini in tessuto pregiato con bordatura rossa double stitching che richiamano l’esclusiva trama delle sedute Recaro e una luce rossa a led esalta lo stile degli interni illuminando le pedaliere in alluminio.

Nell’occasione il Presidente e CEO di Kia Motors Slovakia Eek-Hee Lee ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e onorati che il primo modello Kia ad alte prestazioni rivolto alla clientela sportiva sia prodotto proprio nel nostro impianto nel cuore dell’Europa. Siamo convinti che la gamma GT ci aprirà le porte di un nuovo segmento e saprà attirare un’ulteriore fascia di clienti appassionati e contribuirà ad aggiungere una ulteriore dose di emozione e di grinta all’intera famiglia cee’d.”

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

53 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

57 minuti ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago