È cominciata il 31 maggio, nello stabilimento di Kia Motors Slovakia, la produzione a regime delle sportive GT che completano la famiglia cee’d. La novità tanto attesa – anche noi non vediamo l’ora di provarla – viene realizzata per l’Europa sia nella versione a tre porte, denominata Pro_cee’d GT, sia in quella a cinque porte, cee’d GT.
Look decisamente sportivo, la potenza di 204 CV, velocità massima di 230 km/h ed una ripresa da 80 a 120 km/h in 7,1 secondi. Le nuove GT si rivolgono a una fascia di clientela alla ricerca di prestazioni elevate anche nell’uso quotidiano. Entrambe le versioni della nuova Kia cee’d GT sono equipaggiate con l’inedita evoluzione del motore 1.6 GDI, sovralimentato con un turbocompressore twin-scroll e adeguatamente irrobustito nei componenti fondamentali. I valori di potenza e di coppia sono notevolmente aumentati: la potenza massima del 51%, fino a 204 CV, e la coppia del 61%, fino a 265 Nm. I valori di consumo restano al livello di 7,4 litri /100 km in media, con emissioni di CO2 pari a 171 g/km.
Lo stile delle GT è stato sviluppato sotto la direzione di Peter Schreyer, Presidente e Chief Design Officer, e presenta numerosi particolari interessanti, come griglia frontale e gruppi ottici specifici, scudi paraurti più pronunciati, luci diurne a LED a quattro punti denominati “Ice Cubes”, nuove luci antinebbia, scarichi sdoppiati, grandi ruote con cerchi in lega da 18 pollici e vistose pinze freno laccate in rosso.
All’interno troviamo dei sedili avvolgenti Recaro, la pedaliera in alluminio e una strumentazione ispirata alle competizioni, proposta all’interno di uno schermo TFT che accentua l’intonazione sportiva e tecnologica dell’intero abitacolo.
Kia ha programmato anche la realizzazione di una serie limitata, nominata GT 1st edition, prodotta in soli 500 esemplari di lancio numerati, di cui un centinaio riservate all’Italia. Pro_cee’d GT 1st Edition vanta un allestimento speciale: un’esclusiva verniciatura bianca tristrato in tinta metallizzata esaltata dal contrasto con retrovisori esterni e cerchi da 18 pollici con finiture nero lucido; le modanature in acciaio spazzolato sono impreziosite dalla scritta GT retroilluminata in rosso; distintivi anche i tappetini in tessuto pregiato con bordatura rossa double stitching che richiamano l’esclusiva trama delle sedute Recaro e una luce rossa a led esalta lo stile degli interni illuminando le pedaliere in alluminio.
Nell’occasione il Presidente e CEO di Kia Motors Slovakia Eek-Hee Lee ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e onorati che il primo modello Kia ad alte prestazioni rivolto alla clientela sportiva sia prodotto proprio nel nostro impianto nel cuore dell’Europa. Siamo convinti che la gamma GT ci aprirà le porte di un nuovo segmento e saprà attirare un’ulteriore fascia di clienti appassionati e contribuirà ad aggiungere una ulteriore dose di emozione e di grinta all’intera famiglia cee’d.”
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…