Anteprime

Abarth elettrica in arrivo? Intanto il “sound” lo decidono gli abarthisti

Tempo di lettura: 2 minuti

Da sempre, le vetture marchiate “Abarth” si sono contraddistinte per il possente rombo, quel sound che ha sempre affascinato tutti gli appassionati di motori. Con la transizione elettrica, e con Abarth che s’incamminanerà presto verso questo percorso, tutti temono la sopravvivenza di quel suono così caratteristico.

È per questo motivo che il brand dello Scorpione si è rivolto alla sua community composta da oltre 160.000 Abarthisti sparsi per il mondo, chiedendo in maniera diretta ed esplicita come dovrebbe essere il nuovo sound. È così che sulle pagine ufficiali di Facebook, TikTok ed Instagram è partito il primo sondaggio online che ispirerà il nuovo sound AVAS di Abarth.

L’iniziativa spiegata dal capo del brand, Francois

A tal riguardo si è espresso Olivier Francois, FIAT & Abarth Chief Executive Officer and Global Chief Marketing Officer di Stellantis, che ha detto: “La nostra strategia unica e dirompente consiste nel coinvolgere sempre di più la community dello Scorpione per disegnare insieme il futuro del marchio. Abbiamo deciso di iniziare con il suono AVAS perché vogliamo trasformare un convenzionale suono omologativo in una firma Abarth. Vogliamo sapere come dovrebbe essere, che sound dovrebbe avere o quale sensazione alla guida vi piacerebbe che trasmettesse. Ecco perché abbiamo creato il Performance Creator sui nostri canali social, uno strumento interattivo che può dare ai nostri numerosi fan la possibilità di co-creare il nostro futuro nel perseguimento dei nostri valori condivisi di Stile e Performance, che ci hanno sempre contraddistinto sul mercato delle auto sportive”.

AVAS, cosè?

AVAS è l’acronimo di “Acoustic Vehicle Alert System”, che è un avviso acustico, un suono, emesso dalle vetture a batteria sotto i 20 km/h per segnalare la propria presenza e passaggio ai pedoni, è quindi un dispositivo acustico di sicurezza. Questo dettaglio per Abarth ha un valore importante, in quanto c’è l’intenzione di usarlo come uno strumento creativo per esprimere il proprio stile dirompente. Quindi lo Scorpione potrebbe riprodurre così il suo celebre rombo. Avete presente il sound AVAS della 500 elettrica, sulle note di Amarcord? La stessa cosa verrà ripetuta sulla prossima Abarth elettrica, e i fan dello scorpione possono esprimere la loro preferenza!

Sound Abarth elettrica: si possono votare tre tipi di sound

Sono tre i rombi elettrizzanti tra cui scegliere, nello specifico:

  • Next track, che si ispira al connubio tra performance e l’innovazione della Formula E;
  • Cyber fun, più adatto ai giovani guidatori in quanto ispirato al mondo dei videogames;
  • Rock’n roar, per un suono (o forse una musica) di chitarre rock graffianti, per un’anima ruggente ed in stile rock.
Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Abarth

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

8 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

8 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

8 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

8 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

8 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

9 ore ago