Storiche

Ad Automotoretrò 2020 è passione Youngtimer: le auto protagoniste

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Lingotto Fiere di Torino, dal 30 gennaio al 2 febbraio, andrà in scena Automotoretrò 2020 e si potrà ammirare una retrospettiva sulle icone degli Anni ’80 e ’90 realizzata in collaborazione con lo sponsor Catawiki, che organizzerà un’asta speciale di vetture d’epoca.

Nell’ambito del motorismo storico più attuale, infatti, le Youngtimer rappresentano il trend più forte del momento, al centro dell’attenzione dei collezionisti, soprattutto quelli più giovani che si stanno affacciando a questo mondo desiderosi di guidare l’auto che sognavano da bambini. Un fenomeno che trova espressione anche nel web e nei social network, divenuti i principali strumenti di condivisione della passione per i veicoli storici. Non si tratta però soltanto di rivivere un ricordo: le youngtimer raccontano un passato fortunato, ma – con un investimento che si rivaluta nel tempo e a portata di tutte le tasche – sono ancora in grado di fornire un servizio eccellente e prestazioni elevate a chi desidera continuare ad utilizzarle.

Le vetture speciali di Automotoretrò 2020

Tra le “Piccole di razza” troveremo le mitiche “Turbo” con una gran voglia di correre, bombette pepate super essenziali nella carrozzeria e nell’elettronica, protagoniste di rally e cronoscalate, come Fiat Uno Turbo, Peugeot 205 GTI, Renault 5 GT Turbo, Opel Corsa GSI e Autobianchi Y10 Turbo. Con le linee più cattive e la meccanica derivata dall’esperienza nelle competizioni di Ferrari F40, Bugatti EB110, Lamborghini Diablo e Dodge Viper salirà invece la “Febbre da supercar”. Infine, nella sezione “Il ritorno delle Spider” non mancheranno esemplari grintosi come la BMW Z3, la Mercedes SLK, la Honda S2000 e l’Audi TT Roadster.

La retrospettiva, in collaborazione con il sito per oggetti unici e speciali Catawiki, che sarà sponsor di Automotoretrò 2020 – è il terzo anno consecutivo – organizzerà nei giorni di fiera speciali aste di vetture d’epoca e automobilia con lotti selezionati dagli esperti Catawiki e provenienti da tutta Europa. Il pubblico in salone potrà, quindi, partecipare o seguire in diretta l’andamento delle offerte e vivere le emozionanti fasi finali delle aggiudicazioni.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Volvo blindate: la XC90 e la XC60 come non le avete mai viste

Volvo e sicurezza sono un binomio da sempre indissolubile. Pensiamo alle cinture di sicurezza, inventate…

2 giorni ago

Rinasce l’Alfa Romeo 4C: tributo a Nicola Larini con edizioni speciali

La divisione Heritage di Stellantis ha lanciato tre versioni speciali della leggendaria Alfa Romeo 4C,…

2 giorni ago

Chi è BYD, il Brand alla conquista dell’Europa: modelli e prezzi

Le origini Prima di analizzare i modelli e relativi prezzi scelti per l'Europa, scopriamo insieme…

2 giorni ago

AIDA intervista: Petronas, progresso e parità di genere nell’automotive

Il Salone dell'Auto di Torino 2024 non è stato solo un’occasione per scoprire novità legate…

2 giorni ago

Volkswagen: stipendi tagliati per non licenziare

Gruppo Volkswagen a un bivio: o si chiudono almeno tre fabbriche licenziando 30.000 persone, oppure…

2 giorni ago

Patente digitale: occhio a cinque possibili guai

No, non siamo luddisti anti tecnologie, ma la patente digitale comporta, oltre a vari vantaggi,…

2 giorni ago