Apre i battenti domani Automotoretrò 2018, la rassegna dedicata al mondo delle storiche che giunge quest’anno alla sua 36° edizione.
Tanti i modelli che porteranno schiere di appassionati nei locali di Lingotto Fiere: dalla Land Rover Series 1 alla leggendaria Lancia Rally 037, da Marco Lucchinelli e Miki Biasion alla mitica Citroën 2CV, dall’1 al 4 febbraio saranno questi solo alcuni dei gioielli in mostra.
Per Automotoretrò 2018 si punta a migliorare i risultati del 2017 (65.000 le presenze) grazie all’aggiunta di un giorno e, per il nono anno consecutivo, all’evento Automotoracing che delizierà i palati fini nello spazio ricavato all’Oval, a pochi metri dai padiglioni.
“Forti del successo degli ultimi anni, l’obiettivo per l’edizione 2018 è quello di raggiungere e superare quota 70.000 visitatori – spiega Beppe Gianoglio, che da più di tre decadi organizza la rassegna Automotoretrò -. Grazie all’ampia varietà delle iniziative in programma proponiamo un vero e proprio viaggio nel mondo dei motori a 360 gradi e dando la possibilità ad appassionati provenienti dall’Italia e da tutto il mondo di acquistare veri e propri gioielli a due e quattro ruote e di trovare il ricambio mancante o il modellino che completa la collezione, ma anche provare dal vivo l’adrenalina delle gare in pista”.
Appena entrati i visitatori si troveranno di fronte la Lancia Rally 037, erede di quella Stratos e antesignana della Delta Integrale che tanti cuori hanno fatto battere a cavallo degli anni ’70 e ’80. Quattro gli esemplari esposti: uno in versione stradale, due in allestimento da corsa con la livrea Martini Racing e Totip Jolly Club e uno che rappresenta l’evoluzione più moderna, progettato da un team di studenti del Politecnico di Torino e dotato di trazione integrale ibrida in un perfetto connubio di storicità e innovazione tecnologica.
La mostra tematica sarà anche il palcoscenico per la presentazione del libro Lancia Rally: nome in codice 037, scritto a quattro mani dall’ingegner Sergio Limone – progettista della vettura – e dal giornalista Luca Gastaldi, che insieme al pilota Miki Biasion racconteranno tra immagini inedite e testimonianze dirette la genesi e lo sviluppo tecnico del modello.
Il 2018 segna l’anniversario dei primi 70 anni di due nomi che hanno fatto la Storia dell’automobilismo: l’originale e indimenticata Citroën 2CV, prodotta in diverse generazioni e innumerevoli declinazioni e colori, e il marchio Land Rover, dal 1948 sinonimo di avventura e versatilità su tutti i tipi di terreno.
Presente poi FCA Heritage che porterà diversi modelli che faranno la gioia degli appassionati di auto storiche: Alfa Romeo Spider, Spidereuropa Pininfarina, Lancia Fulvia Coupé Montecarlo, Abarth 850 TC e due modelli di attuale produzione: la raffinata Abarth 695 Rivale e l’affascinante Fiat 124 Spider.
Ampio spazio sarà riservato alla compravendita di automobili nel Padiglione 1, interamente dedicato ai professionisti del settore che porteranno in fiera i loro gioielli più pregiati, mentre il settore centrale vedrà la
partecipazione dei numerosi club storici: Scuderia Jaguar Storiche, 2 CV, Veteran Car Club Torino, Veteran Car Club Bordino, Topolino Autoclub Italia, Fiat 500 Club Italia, Associazione Registro Storico Autobianchi, Registro Storico Italiano Land Rover, Club Nazionale Fiat Barchetta e molti altri.
Evento di contorno ma potremmo definirlo parallelo ad Automotoretrò 2018, Automotoracing svela la sua anima rock chiamando a fare da protagonisti vari pilota da rally che si esibiranno negli oltre 1.000 metri di tracciato ricavato nell’aria adiacente all’Oval.
Tra i tanti campioni al volante, Graziano Rossi – padre del nove volte campione del mondo Valentino Rossi – si esibirà con il Daba Team in una prova di drifting con scenografiche sbandate controllate alla guida di una potente Nissan 350Z, mentre i rallysti Alessandro Perico del team PA Racing e Simone Campedelli, vice campione italiano rally, del Team BRC scenderanno in pista rispettivamente a bordo di una Škoda Fabia R5 e di una Hyundai R5.
Per maggiori informazioni su biglietti e orari vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…