FCA, Porsche, Renault, Mazda sono solo alcune delle Case Automobilistiche presenti alla 35esima edizione di Automotoretrò, rassegna motoristica in programma questo weekend (3-5 febbraio) nei locali di Lingotto Fiere a Torino.
Con una superficie di oltre 100.000 mq che nella scorsa edizione ha coinvolto oltre 65.000 visitatori, 300 piloti, più di 1.200 espositori e 14 case automobilistiche, l’edizione numero 35 è pronta ad accogliere appassionati e curiosi per mostrare loro i classici che hanno fatto la storia e le ultime novità.
“Il successo degli ultimi anni – afferma Beppe Gianoglio, storico organizzatore di Automotoretrò – ci è di sprono per aumentare sempre più i nostri sforzi organizzativi. La manifestazione è diventata senza alcun dubbio un punto di riferimento per tutti gli appassionati di motorismo storico. L’obiettivo per l’edizione numero trentacinque è quello di raggiungere e superare quota 65.000 visitatori. Quello che proponiamo è un vero e proprio viaggio nel mondo delle due e delle quattro ruote, dando al nostro pubblico la possibilità di trovare, oltre all’auto esclusiva, anche il ricambio mancante o il modellino che completa la collezione!”
Fiore all’occhiello di questa edizione sarà la Lancia Delta campione del mondo rally, a trent’anni esatti dal suo debutto agonistico e vittorioso al Rally di Monte Carlo edizione 1987. Ad accompagnare l’iconica vettura che ha fatto grande la storia del motorsport italiano nel mondo ci sarà Miki Biasion nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 febbraio, il rallysta che proprio al volante della Lancia esposta nel padiglione di Lingotto Fiere si impose nelle stagioni 1988 e 1989, oltre ad una rappresentanza del “Dream Team” Lancia Martini, tra i quali l’Ing. Lombardi, il creatore della Delta.
Numerose poi le Case automobilistiche ufficiali che hanno dato la loro adesione per la partecipazione all’evento torinese dedicato alle auto storiche: FCA, che esporrà otto preziosi esemplari di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. Nello specifico gli spettatori potranno ammirare un’Alfa Romeo 2600 Sprint, un’Alfa Romeo 2600 SZ Prototipo, una Fiat 1100, una Fiat 700 Prototipo, una Lancia Flaminia Coupè, una Lancia Flaminia Loraymo, un’Abarth 1000 Bialbero, una Fiat Abarth 1000 Monoposto Record ed un’Alfa Romeo 4C Spider.
Ci sarà anche Porsche Italia tramite il concessionario Erre Esse S.p.A. che per l’occasione esporrà una 356 C color blu “bali”, classe 1964 e uno degli ultimi esemplari della serie che lasciò il passo alla 911, rappresentata nello stand dall’ultimo modello del Marchio tedesco. Non mancheranno poi i registri storici come Jaguar e Land Rover che esporanno alcuni dei modelli più significativi.
Il calendario degli eventi in programma nei tre giorni della manifestazione sarà davvero ricco e pieno di sorprese: dalle celebrazioni per i 60 anni della Bianchina e della Fiat 500, che da vettura del popolo si è trasformata in icona “cool”, ai 70 anni della Ferrari.
Come da tradizione Automotoretrò, che quest’anno è supportata da BRC Gas Equipment e Pakelo Motor Oil, non è solamente automobili e motociclette: al fianco di commercianti, restauratori e dei numerosi club italiani che ogni anno espongono i propri gioielli, ogni edizione offre uno spazio sempre più ampio ai settori dei ricambi, dell’abbigliamento vintage, dell’oggettistica e dei modellini di auto.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…