Tecnologia

Automotive INNOVATIONS Award 2017: premiata la Mercedes Classe E

Tempo di lettura: < 1 minuto
Classe E si è imposta come modello più innovativo all’ Automotive INNOVATIONS Award 2017, superando altri 184 modelli di serie. La vettura ha ottenuto  ben 81 punti, superando così di ben 25 punti il secondo classificato.

Per il conferimento del premio, decisivo è stato l’elevato numero d’innovazioni di cui dispone il modello, tra cui: migliore aerodinamica nel segmento, migliore funzione di frenata d’emergenza negli incroci, miglior sistema per l’avvertimento di pericolo, Car‑to-X PRE-SAFE Sound, in grado di preparare il conducente ad un impatto imminente tramite un effetto acustico e il diesel più parco nei consumi del segmento.

Mercedes-Benz inoltre vince con distacco nella categoria “Guida autonoma e sicurezza” con 69 punti assegnati a 22 innovazioni. Tra le singole innovazioni di Classe E che hanno ottenuto i punteggi più elevati figurano Brake Assist attivo con funzione di frenata di assistenza agli incroci, comunicazione Car-to-X, DRIVE PILOT (che consente la guida parzialmente automatizzata), Active Lane Change Assist, Remote Park Pilot e lo sviluppo di Mercedes-Benz GLC F-Cell come vettura a celle a combustibile plug-in.

Automotive INNOVATIONS Award: premia i più innovatori

I vincitori dei premi dell’Automotive INNOVATIONS Award vengono decretati da uno studio che ha per oggetto le innovazioni raccolte nella banca dati del Center of Automotive Management (CAM) con sede nella cittadina tedesca Bergisch Gladbach. Per il nono anno consecutivo, le innovazioni dell’automotive technology di 18 gruppi globali e dei rispettivi 52 marchi sono state rilevate in modo sistematico ed analizzate sulla base di criteri quantitativi e qualitativi. Vengono considerate ‘innovazioni’ quei ritrovati che offrono ai Clienti un concreto vantaggio supplementare. I ritrovati, inoltre, devono essere già disponibili o devono almeno essere stati presentati come prototipi maturi.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

7 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago