Non c’è che dire, per Lamborghini il 2023 è proprio un’ottima annata: si parte con il record di vendite chiuso con il 31/12/2022 e si festeggiano 60 anni di storia.
Era infatti il 15 Febbraio 1963 quando Ferruccio Lamborghini fece costruire lo stabilimento per la neonata Automobili Lamborghini, fondata poi qualche mese dopo, il 6 maggio.
La leggenda narra che la scintilla sia nata da uno screzio con Enzo Ferrari a causa della frizione delle auto del Cavallino.
Al di là del mito, tutti sappiamo come sono andate le cose: la passione dei giovanissimi ingegneri passati tra le mura dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese è stata la fondatrice di alcune delle supercar più influenti nella storia, prime tra tutte la Miura e la Countach.
Già da gennaio Lamborghini ha iniziato a stappare le bottiglie ed alzare i calici: il 19 del mese scorso è stato inaugurato il museo rinnovato collocato all’interno dello stabilimento originario. La prima esposizione è una mostra chiamata “The Future Began in 1963”.
Il prossimo appuntamento è letteralmente dall’altra parte del mondo, a Suzuka, ed è il Japan Lamborghini Day a cui seguirà (in data 29/4) quello del Regno Unito a Silverstone. Per questo evento ci si aspetta la partecipazione di 300 clienti con il proprio bolide. Negli USA, i festeggiamenti si terranno durante l’estate sotto forma di una sorta di Grand Tour, il Lamborghini 60th Anniversary Giro. Programma analogo verrà seguito a settembre in Cina, secondo mercato di riferimento per il marchio (il primo è quello americano).
L’epilogo degli eventi dell’anno avrà luogo in Italia nell’ultimo quadrimestre del 2023.
Da settembre inizierà il Polo Storico Tour, riservato ai possessori più zelanti di Lamborghini storiche restaurate dalla divisione dedicata dell’Azienda di Sant’Agata. Il mese successivo a Vallelunga avrà luogo il Lamborghini Festival, evento aperto al pubblico per mostrare e sfilare con i modelli dedicati al mondo delle competizioni e delle corse (anche non agonistiche) in pista. Sullo stesso circuito, a novembre, si potrà assistere alle Grand Finals del Super Trofeo Lamborghini dedicato alle Huracan Super Trofeo Evo II.
A questa lunga lista di eventi sono da aggiungere tutti quelli organizzati dalle concessionarie e dai Lamborghini Club, per lo più tour o pellegrinaggi (su gomma runflat ovviamente) diretti a Sant’Agata.
Insomma, per tutti gli amanti del marchio c’è l’evento giusto per festeggiare i 60anni di Automobili Lamborghini!
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…