Attualità

Autolook 2023 Torino: il programma della prossima edizione, dal 2 al 4 settembre

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il pienone di pubblico lo scorso settembre, torna Autolook 2023, dal 2 al 4 settembre 2023 nella centralissima piazza San Carlo, con la preziosa collaborazione di Automobil Club Torino. Il capoluogo piemontese tornerà a trasformarsi in un museo a cielo aperto dove appassionati e non potranno ammirare le loro icone nonché le parate di auto entrate nell’immaginario collettivo. 

Saranno più di 50 i modelli esposti, sia che essi siano fiere rappresentati del mondo delle corse così come del car design e più in generale dell’industria delle quattro ruote. Sottolinea Andrea Levy, già fondatore del Parco Valentino e oggi patron di MiMo (Milano Monza Motor Show) e Autolook Week Torino: “Siamo felici di tornare a Torino con la 2ª edizione di Autolook Week, che rappresenta la passione per l’automobile e il motorsport a 360° e che quest’anno celebrerà, oltre a Formula 1, Rally, Endurance e Moto Gp, anche i grandi carrozzieri, di ieri e di oggi. Un grande evento che in piazza San Carlo trova la sua sede ideale e che vedrà, anche quest’anno, la spettacolare sfilata dinamica in centro città”.

Autolook Week Torino 2023: il programma della tre giorni

Non è sicuramente un caso la concomitanza con il Gran Premio d’Italia 2023, che si svolgerà domenica 3 settembre. Nel salotto buono di Torino si potranno ammirare i modelli che hanno fatto la storia della Formula 1, del Rally, dell’Endurance e della Moto GP, accanto ai prototipi dei carrozzieri più celebrati, di oggi e di ieri, oltre a one-off e modelli unici provenienti da tutto il mondo.

Da programma anche le vicine via Po, via Roma e piazza Castello verranno arricchite da mostre di fotografie curate da Paolo D’Alessio, curatore culturale di Autolook, il quale ha dichiarato: “La prima edizione di Autolook Week ha visto significativa presenza dei più qualificati giornalisti internazionali dell’auto e delle 20 più accreditate agenzie fotografiche nel mondo del motorsport, che hanno dato grande rilievo alla manifestazione e agli Autolook Awards, che sono ormai diventato un ambito riconoscimento per tutti quei team o sponsor che investono nel settore del corporate image o della comunicazione, per far sempre maggior presa su un platea mondiale, che nel caso della Formula 1, coinvolge oltre un miliardo e mezzo di appassionati. Nel 2023 contiamo di offrire alla città di Torino eventi e mostre tematiche ancor più coinvolgenti”.

Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte: “Autolook Week è un evento internazionale che si conferma una vetrina importante per il nostro territorio, riuscendo a legare un settore importante come quello automobilistico, che gran parte del suo sviluppo lo deve al Piemonte, con il turismo paesaggistico e museale”.

Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino: “Siamo felici di confermare Autolook Week Torino, una manifestazione che ha visto la crescente partecipazione non solo gli appassionati di motori ma anche di moltissimi curiosi. Rimane un’esposizione con ingresso gratuito consentendo così a un ampio pubblico la partecipazione al ricco programma. Siamo felici di accogliere nuovamente i grandi personaggi del motorsport che verranno nella nostra città per partecipare agli Autolook Awards alle OGR”.

Finita l’adrenalina per il weekend del Gran Premio d’Italia, lunedì 4 settembre verranno consegnati gli Autolook Awards presso le OGR (Officine Grandi Riparazioni). A condurre il volto noto di Federica Masolin, giornalista Sky nonché inviata sui campi di gara del mondiale. Assegnati dalla Giuria Autolook, i premi riguardano le varie declinazioni della comunicazione messe in atto dai grandi brand del motorsport, come le livree, gli spot, lo stile dei motorhome e la visione degli aspetti sociali.

La giuria Autolook è così composta: Angelo Sticchi Damiani (Presidente ACI), Benedetto Camerana (Presidente Museo Nazionale dell’Automobile), Monica Mailander Macaluso (Presidente Fondazione Gino Macaluso), Andrea Levy, Paolo D’Alessio , Mario Isola (Racing Manager Pirelli), Ludovico Fois (Responsabile Comunicazione e Consigliere Relazioni Esterne ACI), Elena Minardi (co-organizzatrice Historic Minardi Day) e dai giornalisti Umberto Zapelloni, Alberto Sabbatini, Pino Allievi, Federica Masolin, Franco Nugnes ed Ercole Colombo.

Al termine degli Autolook Awards, si accenderanno i riflettori sulle vie centrali di Torino dove sfileranno le auto fino a quel momento posizionate in piazza San Carlo. Autolook Week sarà organizzata con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, con la collaborazione di Comune di Torino, ACI, ACI Torino, OGR, Museo Nazionale dell’Automobile, Fondazione Gino Macaluso, Wrap.it. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Autolook

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

6 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

7 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

7 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

7 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

7 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

7 ore ago