Come sappiamo il Piemonte è un fiore all’occhiello italiano per la mobilità sostenibile. Con l’arrivo di 225 nuovi autobus elettrici firmati IVECO, quest’anno la nostra regione supera le 300 unità complessive.
E come sono messe altre zone?
Oggi parliamo del Nord-Est, che ha suscitato il nostro interesse da quest’estate a oggi. Ciò lo ha fatto prima con gli autobus elettrici sul litorale veneto, più recentemente con la rimpolpata della flotta triestina. Vediamo meglio com’è la situazione.
Il litorale veneto è una zona ad alta densità turistica, in particolare Jesolo, Cavallino-Treporti, Bibione e Caorle. In queste località la compagnia di trasporti Atvo ha introdotto nuovi 15 autobus elettrici a marchio Solaris Urbino, selezionati per efficienza e capacità di operare in ambienti affollati.
Per questo ringraziano i polmoni e le orecchie. Sì, perché non dimentichiamoci che l’inquinamento acustico è un altissimo fattore di stress. In altre parole, dove c’è troppo rumore a tutte le ore ci si rischia di rovinare la vacanza.
La flotta elettrica di Atvo non è storia nuovissima. Infatti è stata introdotta inizialmente a San Donà di Piave nel 2023, e poi estesa proprio durante quest’estate.
Se quest’anno vi siete persi i loro autobus elettrici, tra 8/9 mesi ne potrete godere anche voi.
BYD, il marchio cinese che sta facendo tantissimo parlare di sé, ha appena rifornito la città di Trieste con 13 nuovi autobus elettrici. Appena 2 settimane fa sono stati inaugurati.
I finanziamenti per acquistarli sono arrivati in buona parte dal PNRR.
Questo è solo l’inizio di un piano che prevede di decuplicare la flotta entro 6 anni. L’obiettivo quindi è arrivare a quota 137, così da rispettare i piani previsti per la decarbonizzazione.
Un successo annunciato quello della Cupra Formentor, il modello più iconico della gamma Cupra, brand nato…
Il debutto della nuova Alfa Romeo Stelvio è sempre più vicino e, anche se il…
Le voci su una possibile cessione di Maserati alla cinese Chery Auto hanno riacceso l’attenzione…
La lunga odissea del Tenda bis sembra finalmente vicina a un traguardo, ma sul tunnel…
Una Ferrari FF unica nel suo genere, profondamente legata alla storia e all’estetica della famiglia…
Una scena da film, ma tutto vero: in una via della periferia di Chicago, la…