Attualità

Auto troppo pesanti? Il crollo del parcheggio a New York fa pensare

Tempo di lettura: 2 minuti

Auto troppo pesanti? Il crollo del parcheggio a New York fa pensare, anche perché in questo tragico avvenimento, un uomo ha perso la vita ed altri cinque sono rimasti seriamente feriti. Il crollo è accaduto a Lower Manhattan, nel cuore di New York, dove traffico e folla sono all’ordine del giorno. Si è trattato di un vero e proprio collasso strutturale dovuto, molto probabilmente, all’esoso peso raggiunto dalle auto presenti all’interno del parcheggio multipiano.

New York: crolla un parcheggio multipiano a Lower Manhattan

New York, Lower Manhattan, il punto nevralgico che fa da capitale all’economia mondiale. È qui che si è consumata una vera e propria strage. Una persona è morta e cinque sono rimaste ferite nel crollo di un parcheggio multipiano ubicato nei pressi di Wall Street. Un collasso strutturale dovuto all’eccessivo peso ha quindi interessato l’edificio di proprietà di Abacus Bank, l’istituto finito nei guai in passato per frodi finanziarie. Non è una novità che i parcheggi multipiano siano sempre più a rischio per il peso eccessivo dei veicoli moderni, quanto accaduto, quindi, era evitabile.

Auto troppo pesanti? A quanto pare sì

L’incidente è avvenuto nella giornata di martedì 18 aprile 2023, lungo la Ann Street nel distretto finanziario di Lower Manhattan, a New York, quando intorno alle 16.00 l’edificio ha iniziato ad implodere: il tetto ha ceduto per primo, finendo rovinosamente sul terzo piano dello stabile, e così via fino al collasso su sé stesso che ha coinvolto sei operai al lavoro all’interno del parcheggio. Quattro di loro sono stati fortunati, non si può dire lo stesso per l’uomo che è rimasto vittima del crollo, schiacciato dalle macerie. Un altro invece si è salvato in extremis dai detriti perché nel momento del crollo si trovava all’interno di un ascensore della struttura.

Al momento si contano quindi un morto e cinque feriti. Il tutto sarebbe dovuto dal fatto che le auto attuali sono molto più pesanti rispetto agli anni in cui le strutture vennero costruite e questo è già di per sé un possibile problema da non sottovalutare, ma in questa circostanza pare che ci fossero già delle criticità nella struttura, precedentemente segnalate nel 2003 e nel 2010. Questi fattori rendono la catastrofe più che evitabile. Sono stati quindi un mix di anzianità, poca manutenzione ed eccessivo carico a generare il collasso strutturale. Le auto moderne pesano troppo? A quanto pare sì.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

13 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

14 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

14 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

14 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

14 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

14 ore ago