Curiosità

L’auto più larga del mondo è una Dodge Challenger davvero estrema

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando la guardi, così acquattata, larga, cattiva e nera il primo pensiero è: “che esagerata…wow”. Questa Dodge Challenger sfida (scusate il gioco di parole) tutto il mondo con la sua larghezza estrema e vince la battaglia grazie alla sapiente ed estrema elaborazione di Autoservice Kurtz, uno dei più noti elaboratori del settore. Insomma, l’avete capito? La Dodge Challenger della quale vi parliamo e l’auto più larga del mondo!

Tra terra…e aria

L’ auto più larga del mondo si appoggia a immensi cerchi da 23” e sospensioni ad aria, necessarie per alloggiare gli pneumatici da 305/30 equipaggiati sulla vettura e deputati a gestire un’indefinita potenza derivata dall’elaborazione del V6 Pentastar.

La wide-body Challenger SXT, la cui lunghezza di serie si attesta a 1,99 m, abbraccia i suddetti copertoni con immensi parafanghi in plastica (quindi molto leggeri) rivettati a vista sulla carrozzeria, sposando la tradizione del tuning americano. La larghezza complessiva cresce di 26 cm a specchietti chiusi per un totale di 2,25 metri!

A completare il tuning della auto più larga del mondo troviamo nuovi paraurti con splitter ed estrattori pronunciati e una dose inquantificabile di rivetti sullo spoiler (maggiorato).

V6 Integrale per l’auto più larga del mondo, la Dodge Challenger rivista

Paradossalmente per alcuni il kit di Kurtz Autoservice della Challenger da record è montato su un esemplare SXT, quindi equipaggiato con trazione integrale e con il 3.6 l V6 Pentastar. Un propulsore sovralimentato e a fasatura variabile la cui potenza si attesta a 250 o 309 CV, quindi pochi per il progetto dell’elaboratore, che non si è risparmiato in modifiche nel comparto di aspirazione e di scarico né, tantomeno, in quello elettronico (legato alla centralina).

La potenza di questo mostro su quattro ruote non è stata dichiarata e nemmeno i prezzi, ma è auspicabile che i possessori di Challenger residenti in Europa (e nelle Americhe ovviamente) potranno presto approfittare di questo kit leccandosi i baffi per ora presentato su una vettura targata tedesca.

Qual è l’auto più larga del mondo? Si tratta, per riassumere, della Dodge Challenger con kit di Kurtz Autoservice montato su un esemplare SXT.

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

3 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

6 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

8 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

9 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

10 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

10 ore ago