135 milioni di euro, questa è la cifra di vendita raggiunta ad un’asta che ha visto protagonista una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé “Silver Arrow”, definitivamente l’auto più costosa al mondo che l’umanità abbia mai conosciuto. In quest’asta privata è quindi stato assegnato anche il titolo di automobile più costosa al mondo. Questa Mercedes anni ’50 ha quindi abbondantemente superato il valore di vendita di quella che finora è stata la vettura più cara di sempre, cioè una Ferrari 250 GTO venduta a circa 70 milioni di euro.
Seppur Mercedes non si sia ancora espressa ufficialmente in merito, la vendita da record si sarebbe svolta durante un’asta privata organizzata dalla Casa stessa nei pressi del Museo di Stoccarda. A questo evento avrebbero preso parte, inevitabilmente, alcuni facoltosi collezionisti meticolosamente selezionati da Mercedes tra le centinaia di richieste ricevute.
Sarebbe stato proprio l’elevatissimo valore storico delle vetture in vendita ad aver spinto il brand tedesco ad assicurarsi l’attendibilità e la serietà dei partecipanti, evitando così di affidare questi capolavori a personaggi superficiali e poco attenti. Dei voli privati hanno accompagnato i collezionisti in Germania il 6 maggio, questi stessi fortunati potrebbero prendere parte ad un’altra asta che si terrà il 15 maggio, ma quest’evento non ancora gode di ufficialità.
A quanto pare, la Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé venduta sarebbe quella col telaio numero 0008/55, il che vuol dire che si tratta della seconda di soli due esemplari utilizzati e concepiti dal designer di Daimler-Benz degli anni ‘50, ossia Rudolf Uhlenhaut. Quest’automobile già dagli anni ‘50 è stata la vettura che ogni collezionista sogna di avere, questo andrebbe a rendere “ragionevole” la cifra sborsata, anche perché sono solo le versioni stradali della 300 SLR impiegata con successo in numerosi gran premi e weekend di gare degli anni ‘50. Anche in quel periodo dello scorso secolo, Mercedes era solita prendere parte in maniera massiccia alle corse, quindi tutte le auto impiegate in quelle competizioni sono state vendute attraverso trattative private od aste. Quindi è normale che nel 2004 una 300 SLR venne acquistata per circa 12,5 milioni di dollari (12 milioni di euro), mentre nel 2013 la stessa auto guidata da Juan Manuel Fangio nel campionato di Formula 1 del 1954 fu venduta per 29,6 milioni di dollari (28,5 milioni di euro).
Al momento non si conosce il nome del facoltosissimo proprietario di questa Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé, anche se voci di corridoio suggeriscono che ad aggiudicarsela sia stato un importante personaggio dell’automobilismo inglese.
Qual è la macchina più costosa al mondo nel 2022? Con 135 milioni di euro è sicuramente la Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé “Silver Arrow” ad essere sul gradino più alto del podio, le inseguitrici della costosissima tedesca sono al momento:
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…