Curiosità

Auto per andare in vacanza: quali sono le preferite dagli italiani?

Tempo di lettura: 2 minuti

Estate per molti italiani significa anche vacanze. Chi si muove in aereo, chi in treno e, tanti, che si affidano ancora alla cara automobile per trascorrere le ferie, da soli o in compagnia. brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sull’omonimo sito www.brumbrum.it, traccia la classifica delle auto per andare in vacanza preferite dagli italiani. Per questa statistica l’osservatorio di brumbrum ha preso in considerazione le automobili che a giugno 2019 hanno realizzato vendite maggiori della media dei 5 mesi precedenti.

L’attenzione al bagagliaio e al comfort sono fondamentali nelle scelte,  ma c’è anche chi non disdegna la sportività e il fascino di poter girare per le strade italiane baciati dal sole e col vento tra i capelli. Quindi in classifica vediamo al terzo posto le cabrio con il 17%, mentre al secondo posto le utilitarie con il 29%. Spopolano i crossover con oltre il 30%.

Rispetto allo scenario generale nell’acquisto di auto usate, dove spiccano city car e utilitarie come Panda e 500, nella categoria delle auto per andare in vacanza la classifica è differente. Guardando i modelli più venduti per ogni segmento, l’Osservatorio brumbrum rileva una propensione all’acquisto di SUV spaziosi come Range Rover Velar e Fiat 500X Cross. Nell’ambito delle berline brilla Kia Ceed. Grande successo anche per Toyota Land Cruiser e Renault Kangoo, ma sono soprattutto le cabrio e le sportive le vetture preferite dagli italiani per affrontare le prossime vacanze. Prima nella nostra classifica è Mercedes Classe E Cabrio, seguita da Fiat 124 Spider. Nell’ambito del segmento delle city car e delle utilitarie nella top ten ci sono Opel Karl e Fiat Panda Cross.

Nella ricerca delle auto per andare in vacanza, un capitolo a parte riguarda le alimentazioni più apprezzate. Il Diesel, nonostante sia ormai in declino a livello mondiale, rimane il preferito dagli italiani, anche tra quelli che comprano l’auto per andare in vacanza. Il gasolio è in testa alla classifica con oltre il 60%, seguito dal benzina al 37%. Molto più staccati GPL e metano.

Infine, sono ancora le più amate le vetture con cambio manuale, di gran lunga più vendute di quelle con cambio automatico. Come il Diesel, anche questa è una tradizione prettamente italiana.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: brumbrum

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago