L’acquisto delle auto online è diventato sempre più comune in Italia, come attestano questi dati di vendite. In fondo lo sappiamo ormai: il mercato automotive, come tutti i settori, si è trasformato con la crescita delle piattaforme online. Effettivamente acquistare un’auto online può avere diversi vantaggi. Per approfittarne con facilità e in sicurezza, è necessario sapere come muoversi.
Leggi questa guida all’acquisto per scoprire come: troverai tutto per punti.
Autoscout24, Subito ed eBay Motors sono le piattaforme più conosciute. Sia per loro che nel caso volessi rivolgerti a qualcun’altra, tieni presente i seguenti fattori. Considerarli ti aiuta a scegliere con cognizione e tranquillità in ogni caso:
Ecco una pratica e rapida check-list di tutta la documentazione che devi avere in regola. C’è anche quella che dovranno metterti a disposizione quando acquisti un’auto online:
Ora che hai comprato la tua auto online dovresti farle un’ispezione preliminare. Controlla che corrisponda tutto alle descrizioni fornite dal venditore e che non ci siano danni o problemi nascosti. Sarebbe ottimale programmare un controllo completo presso un’officina di fiducia.
Poi registra l’auto presso il PRA e scegli un’assicurazione adeguata. Per quanto riguarda l’assicurazione, ti ricordiamo che alcune piattaforme possono offrire soluzioni integrate.
Insomma, a parte verificare che sia tutto come promesso il prima possibile (così da rientrare nella garanzia), le procedure da seguire sono le stesse di quando compri un’auto in concessionaria o un’auto usata.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…