Mercato

Auto noiose? Ford vuole solo auto emozionali

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford ha deciso di ritirare modelli storici come Fiesta e Focus per concentrarsi su veicoli più iconici come Bronco, Mustang e Raptor. La casa automobilistica sta investendo maggiormente in SUV elettrici, ma ha rinunciato all’obiettivo di diventare completamente elettrica entro il 2030 a causa della scarsa domanda. Questa strategia rischiosa ha portato a un calo delle vendite in Europa, dove la sua quota di mercato è scesa al 3,3%.

L’addio ai modelli storici e il cambiamento di strategia

Ford ha deciso di ritirare dal mercato modelli iconici come Fiesta, Focus, Fusion e Taurus, una mossa che ha suscitato dibattiti sia negli Stati Uniti che in Europa. In particolare, la Ford Fiesta e la Ford Mondeo sono già state eliminate dal mercato europeo, mentre la Ford Focus verrà dismessa nel 2025.

Secondo Jim Farley, CEO di Ford, l’azienda sta abbandonando il mercato delle auto “noiose” per concentrarsi su veicoli “iconici”. In un’intervista, Farley ha riconosciuto l’affetto dei clienti per questi modelli, ma ha spiegato che non è più redditizio investire in essi, preferendo destinare risorse a veicoli commerciali.

I modelli iconici a cui si riferisce Farley includono Ford Bronco, Ford Mustang e Ford Raptor, con la Ford Mustang che mira a competere con Porsche. Mentre l’Ovale Blu si concentra su queste auto, lascia spazio a rivali come Volkswagen, Toyota e Stellantis. Le vendite europee di Ford sono in calo, scendendo del 16,9% a giugno, e la quota di mercato è diminuita al 3,3%. Solo il tempo dirà se questa strategia sarà vincente.

L’elettrificazione in corso dell’Ovale Blu

Non ci saranno sostituti diretti per i modelli ritirati. Ford sta invece puntando su SUV elettrici basati sulla piattaforma MEB di Volkswagen, come Ford Explorer e Ford Capri, e anche la Ford Puma si avvia verso una versione elettrica. A causa della scarsa domanda di veicoli elettrici, Ford Europa ha rinunciato al piano di diventare completamente elettrica entro il 2030.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Ford

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

18 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago