Mercato

Auto noiose? Ford vuole solo auto emozionali

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford ha deciso di ritirare modelli storici come Fiesta e Focus per concentrarsi su veicoli più iconici come Bronco, Mustang e Raptor. La casa automobilistica sta investendo maggiormente in SUV elettrici, ma ha rinunciato all’obiettivo di diventare completamente elettrica entro il 2030 a causa della scarsa domanda. Questa strategia rischiosa ha portato a un calo delle vendite in Europa, dove la sua quota di mercato è scesa al 3,3%.

L’addio ai modelli storici e il cambiamento di strategia

Ford ha deciso di ritirare dal mercato modelli iconici come Fiesta, Focus, Fusion e Taurus, una mossa che ha suscitato dibattiti sia negli Stati Uniti che in Europa. In particolare, la Ford Fiesta e la Ford Mondeo sono già state eliminate dal mercato europeo, mentre la Ford Focus verrà dismessa nel 2025.

Secondo Jim Farley, CEO di Ford, l’azienda sta abbandonando il mercato delle auto “noiose” per concentrarsi su veicoli “iconici”. In un’intervista, Farley ha riconosciuto l’affetto dei clienti per questi modelli, ma ha spiegato che non è più redditizio investire in essi, preferendo destinare risorse a veicoli commerciali.

I modelli iconici a cui si riferisce Farley includono Ford Bronco, Ford Mustang e Ford Raptor, con la Ford Mustang che mira a competere con Porsche. Mentre l’Ovale Blu si concentra su queste auto, lascia spazio a rivali come Volkswagen, Toyota e Stellantis. Le vendite europee di Ford sono in calo, scendendo del 16,9% a giugno, e la quota di mercato è diminuita al 3,3%. Solo il tempo dirà se questa strategia sarà vincente.

L’elettrificazione in corso dell’Ovale Blu

Non ci saranno sostituti diretti per i modelli ritirati. Ford sta invece puntando su SUV elettrici basati sulla piattaforma MEB di Volkswagen, come Ford Explorer e Ford Capri, e anche la Ford Puma si avvia verso una versione elettrica. A causa della scarsa domanda di veicoli elettrici, Ford Europa ha rinunciato al piano di diventare completamente elettrica entro il 2030.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Ford

Recent Posts

Batterie senza massa: una possibile rivoluzione nell’accumulo di energia

Le batterie senza massa sono un’idea ancora in fase sperimentale che mira a rivoluzionare l'attuale…

2 hours ago

Si può guidare senza uno specchietto retrovisore?

È mattina, devi andare al lavoro. Appena raggiungi la tua auto parcheggiata in strada ti…

3 hours ago

Perché i cinesi vogliono aprire fabbriche di auto elettriche in Turchia

Le case automobilistiche cinesi BYD e Chery stanno considerando di aprire stabilimenti in Turchia per…

4 hours ago

Prima apparizione in pubblico per Schumacher dopo l’incidente?

Michael Schumacher avrebbe fatto la sua prima apparizione pubblica, seppur in modo discreto, al matrimonio…

4 hours ago

Sciopero anti Tesla in Svezia: la lotta dei sindacati s’inasprisce

Dopo un anno di conflitto fra Tesla e sindacati, in Svezia i rappresentanti dei lavoratori…

4 hours ago

Arexons Ti Porta Lontano: come funziona il nuovo concorso a premi

Arexons lancia la promozione Arexons Ti Porta Lontano (qui il regolamento), il nuovo concorso che…

4 hours ago