I neopatentati, coloro che hanno conseguito la patente da meno di un anno, devono sottostare ad alcune limitazioni di velocità (90 km/h sulle strade extraurbane e 100 km/h sulle autostrade); inoltre, non possono guidare autoveicoli al di sopra di una certa potenza, consistente in 70 kW, circa 95 cavalli, e con un rapporto peso potenza inferiore a 55 kW per tonnellata. Il recente rinnovamento del Codice della Strada, già approvato, prevede l’estensione da uno a tre anni per la validità di questo limite guidare le auto da neopatentati.
Da novembre 2021 è stata introdotta una deroga, che ci fa tornare alla mente il foglio rosa: la legge 156/2021 ha permesso a tutti i neopatentati di guidare auto di qualsiasi potenza, a patto di avere a fianco un conducente esperto con almeno 10 anni dal conseguimento di una patente B o superiore, con età non superiore a 65 anni.
E attenzione alle sanzioni: dal 2011, anno di introduzione delle limitazioni di potenza, per il mancato rispetto alle regole si rischia una multa da 160 a 641 euro, con una sanzione amministrativa ulteriore che comporta la sospensione della patente di guida da 6 a 8 mesi.
Ma quindi quali auto sono da neopatentati? Di conseguenza le auto da neopatentati nel 2023 sono quasi solo citycar con un motore di volume molto ridotto. Non sono poche, però, le eccezioni.
Le caratteristiche delle auto per neopatentati nel 2023 dunque, a questo punto, ci fanno avvicinare alla fascia bassa, quella che va dai 10.000 ai 20.000 euro; con delle regole così limitanti si deve guardare alle citycar e alle utilitarie. Fiat è una delle case con più proposte, con la maggioranza delle versioni di 500 e Panda che rientrano nella categoria, dalle versioni ibride alle versioni a benzina. Superano spesso la soglia dei 20.000 euro, soprattutto nelle versioni più accessoriate. Andando oltreconfine, si pensa subito a Renault con Clio e Twingo, quest’ultima disponibile anche in versione elettrica. Se si vuole un’alternativa, c’è addirittura Renault Kangoo, che con il suo 1.5 BlueDCi, Diesel, si ferma esattamente a 95 cavalli, limite della potenza massima. Dacia Sandero e Duster vengono incontro ai novizi del volante con prezzi più bassi, stessa cosa spostandoci verso alcune case asiatiche e i loro modelli.
Parlando di elettriche, nel 2022 è stata introdotta una modifica all’articolo 117 del Codice della Strada, per incentivarne l’acquisto. I limiti sono stati aumentati da 55 kW/t a 65 kW/t; il limite massimo di 70 kW è stato invece annullato per elettriche e ibride plug-in, tenendo in considerazione la potenza omologata e non quella di picco.
Di conseguenza, vista la grande differenza fra potenza omologata e potenza di picco, è possibile per neopatentati guidare auto veramente potenti, che superano anche i 500 kW, come la Porsche Taycan Turbo S, che nonostante presenti una potenza di picco di 560 kW, ha una potenza omologata di 142 kW, con un rapporto potenza/tara di meno di 60 kW/t. E non è la sola, con modelli Audi, Ford, e Citroen ben al di sotto del limite.
Le caratteristiche delle auto per patentati nel 2023 possono quindi cambiare, e includere veloci sportive, quando si parla di elettriche e ibride plug-in.
Questo è l’elenco di tutti i modelli di auto per neopatentati del 2023;
Includiamo in questa lista alcuni modelli auto per neopatentati 2023 sportivi: sono auto elettriche per le quali la legislazione ha creato un “buco” che andrà presto normato. Non ha senso, infatti, che un ragazzo o una ragazza con la patente da meno di un anno possa guidare un’auto da 351 CV come la Ford Mustang Mach-e e non possa guidare un’utilitaria sopra i 95 CV. Il pericolo è dietro l’angolo, e la poca esperienza può giocare brutti scherzi.
Tutte queste auto hanno potenze di picco che talvolta superano i 500kW e sono paragonabili a delle supersportive con motore termico.
I prezzi delle auto per neopatentati nel 2023 sono molto variabili, ma raramente superano i 30.000 euro; cambiano molto anche in base agli allestimenti. Ecco un lista per fasce di prezzo, nell’allestimento di base:
Dunque i prezzi delle auto per neopatentati nel 2023 variano indicativamente dagli 11.900 euro, per l’economica Sandero, arrivando anche oltre i 25.000 per i multispazio, le utilitarie “di lusso” e le sportive elettriche.
Autore: Flavio Garolla
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…