Storiche

Ad Auto e Moto d’Epoca la Ferrari di Clint Eastwood: ecco il suo valore

Tempo di lettura: 2 minuti

Hollywood è da sempre il sogno di tutti, vuoi per i film, vuoi per essere una delle location più ambite d’America, tanto da uscire dai confini americani per andare nel Mondo. Un pezzo di storia del cavallino, e della celebre capitale del cinema americano, è arrivato a Bologna, precisamente ad Auto e Moto d’Epoca. Nei giorni del salone dedicato all’auto storica molti hanno ammirato la mitica Ferrari 275 GTB appartenuta a un divo indimenticato dei jet set americano: Clint Eastwood.

La vettura della Casa di Maranello era stata comprata da Dino De Laurentis nel 1966 e poi regalata all’attore americano come omaggio per la sua fantastica interpretazione nel film “Le Streghe”, pellicola che ebbe una realizzazione complessa dato che venne diviso in 5 parti e venne girato da altrettanti 5 registi differenti.

A legare gli episodi ci pensò Silvia Mangano che fu la protagonista femminile, mentre il capitolo con Clint chiamato “Una sera come le altre”, venne girato da un mito del cinema italiano e non solo: Vittorio de Sica.

La Ferrari 275 GTB rappresenta una delle più belle vetture prodotte da Maranello, motivo per cui venne apprezzata dal celebre attore Clint Eastwood.

La Ferrari 275 GTB di Clint Eastwood: da grigio scuro a verde smeraldo

Sotto al cofano della Ferrari 275 GTB di Clint Eastwood troviamo il possente V12 firmato da Colombo, un 3.3 litri e 300 CV: la particolarità del motore è che è stata sia l’ultima a distribuzione a monoalbero, ma anche la prima con distribuzione a bialbero, proprio come questa appartenuta ad Eastwood. In origine la Ferrari 275 GTB era grigia scuro, ma l’attore la fece ricolorare una volta arrivata negli Stati Uniti con un colore unico: verde scuro con riflessi smeraldo.

L’attore americano decise di venderla negli anni ’80, ma la svolta arriva negli anni ’90 quando dopo il suo ritorno non ha più lasciato l’Europa. Nel 2021 è stata venduta da Bohnams per oltre 500.000 euro e ora è stato possibile ammirarla a Bologna ad Auto e Moto d’Epoca.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago