Storiche

Ad Auto e Moto d’Epoca la Ferrari di Clint Eastwood: ecco il suo valore

Tempo di lettura: 2 minuti

Hollywood è da sempre il sogno di tutti, vuoi per i film, vuoi per essere una delle location più ambite d’America, tanto da uscire dai confini americani per andare nel Mondo. Un pezzo di storia del cavallino, e della celebre capitale del cinema americano, è arrivato a Bologna, precisamente ad Auto e Moto d’Epoca. Nei giorni del salone dedicato all’auto storica molti hanno ammirato la mitica Ferrari 275 GTB appartenuta a un divo indimenticato dei jet set americano: Clint Eastwood.

La vettura della Casa di Maranello era stata comprata da Dino De Laurentis nel 1966 e poi regalata all’attore americano come omaggio per la sua fantastica interpretazione nel film “Le Streghe”, pellicola che ebbe una realizzazione complessa dato che venne diviso in 5 parti e venne girato da altrettanti 5 registi differenti.

A legare gli episodi ci pensò Silvia Mangano che fu la protagonista femminile, mentre il capitolo con Clint chiamato “Una sera come le altre”, venne girato da un mito del cinema italiano e non solo: Vittorio de Sica.

La Ferrari 275 GTB rappresenta una delle più belle vetture prodotte da Maranello, motivo per cui venne apprezzata dal celebre attore Clint Eastwood.

La Ferrari 275 GTB di Clint Eastwood: da grigio scuro a verde smeraldo

Sotto al cofano della Ferrari 275 GTB di Clint Eastwood troviamo il possente V12 firmato da Colombo, un 3.3 litri e 300 CV: la particolarità del motore è che è stata sia l’ultima a distribuzione a monoalbero, ma anche la prima con distribuzione a bialbero, proprio come questa appartenuta ad Eastwood. In origine la Ferrari 275 GTB era grigia scuro, ma l’attore la fece ricolorare una volta arrivata negli Stati Uniti con un colore unico: verde scuro con riflessi smeraldo.

L’attore americano decise di venderla negli anni ’80, ma la svolta arriva negli anni ’90 quando dopo il suo ritorno non ha più lasciato l’Europa. Nel 2021 è stata venduta da Bohnams per oltre 500.000 euro e ora è stato possibile ammirarla a Bologna ad Auto e Moto d’Epoca.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago