Ecologia

Auto ibride ed elettriche PSA: incentivi, ecobonus, prezzi, configuratore

Tempo di lettura: 2 minuti

Groupe PSA ha dato il via alla sua elettrificazione nel corso del 2019: da una parte l’arrivo di e-208 e Corsa-e, dall’altra l’annuncio, da concretizzarsi nel 2020, con i nuovi veicoli ibridi plug-in. Vediamo come gli incentivi fiscali vanno ad applicarsi alle nuove auto ibride ed elettriche di Groupe PSA.

Un’offerta di prodotto importante, che andrà a crescere, tanto da spingere Groupe PSA Italia a mettere le idee in chiaro circa le detrazioni fiscali alle quali l’eventuale acquirente può avere diritto. Innanzitutto, le vetture elettrificate di Groupe PSA rientrano nella soglia delle emissioni di CO2 più bassa (inferiore a 60 g/km), una caratteristica tecnica che il Ministero dei Trasporti riconosce come fondamentale per poter accedere agli incentivi previsti dallo stato (fino a 6.000 euro).

La circolare emessa dal MIT e risalente allo scorso 3 dicembre 2019, infatti, classifica in tre gruppi le auto ibride a seconda delle emissioni: Gruppo 1 ≤ 60 g/km (veicoli ibridi plug-in), Gruppo 2 tra 61 e 95 g/km (veicoli ibridi standard), Gruppo 3 ≥ oltre la soglia dei 95 grammi al chilometro (rientrano in questa categoria i veicoli ibridi senza ricarica esterna, noti commercialmente come “Mild hybrid”).

Queste prestazioni ambientali sono premiate con gli ecoincentivi statali da 4.000 fino a 6.000 euro in caso di rottamazione, accesso gratuito in ZTL, sconti ed esenzioni dal pagamento del bollo, parcheggio gratuito nelle zone di sosta a pagamento e nei posti residenti.

In questo panorama, ulteriori sconti sono previsti per le auto dotate di tecnologia ibrida plug-in: c’è infatti l’ecoincentivo statale**, quantificabile tra 1.500 e 2.500 euro, beneficio che non spetta alle full hybrid o mild hybrid. 

Vetture elettriche/ibride PSA: cosa posso già comprare?

Peugeot e-208: prezzi a partire da 33.600 euro (cui vanno sommati gli incentivi)

Attualmente sono già ordinabili 4 100% elettriche di ultima generazione (DS 3 Crossback E-Tense, e-208 (Focus Tecnico: tempi di ricarica), e-2008, Corsa-e) e 6 vetture ibride plug-in (DS 7 Crossback E-Tense, 508 Fastback HYbrid, 508 SW HYbrid, 3008 HYbrid&HYbrid4, Grandland X Hybrid4, C5 Aircross Hybrid).

(**) L’importo previsto per l’Ecobonus 2020 dipende dal livello di emissione della CO2 del veicolo che si intende acquistare. La legge di Bilancio prevede due scaglioni e un ulteriore incentivo se contestualmente all’acquisto della nuova auto ne viene rottamata una della stessa categoria (M1) Euro 1,2,3 e 4 (rimangono escluse le Euro 0).

Questi gli importi previsti: se si acquista un’auto con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 70 g/km si ha diritto ad un bonus di 1.500 euro, al quale si aggiungono altri 1.000 euro in caso di rottamazione per un totale di 2.500 euro. Se, invece, si acquista un’auto con un livello di emissioni di CO2 inferiore a 20 g/km si ha diritto ad un bonus di 4.000 euro, al quale si aggiungono altri 2.000 euro in caso di rottamazione per un totale di 6.000 euro.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

27 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

35 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

5 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago