Attualità

Auto Europa 2020: la nuova Renault Clio vince a mani basse

Tempo di lettura: 2 minuti

La UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile) ha scelto nuova Renault Clio come vincitrice del titolo di Auto Europa 2020. 178 voti a favore che sono valsi il primo posto alla compatta francese (da noi già provata in anteprima) capace di staccare la seconda classificata, la Volvo V60 Cross Country (78 voti) e la Peugeot 508 (75 voti).

1.161 preferenze totali espresse durante l’evento svoltosi a Villa Tuscolana a Frascati (RM) per decidere l’ Auto Europa 2020. In via del tutto eccezionale, le finaliste sono state portate in Piazza San Pietro, così da avvicinare il più possibile il grande pubblico sia a vetture popolari come la Clio sia a sogni (forse proibiti per molti) come la Ferrari F8 Tributo, vincitrice del Premio Auto Europa Sportiva 2020, davanti a Lamborghini Huracan Evo e Porsche 911 (992) Carrera S.

Il Premio Auto Europa 2020 ha eletto la vettura protagonista del mercato del prossimo anno tra le 15 candidate, prodotte in Europa in almeno 10.000 esemplari e commercializzate nel Vecchio Continente che hanno così completato la classifica finale, dalla quarta posizione in giù: Audi e-Tron (67), DS 3 Crossback (51), Hyundai i30 Fastback N (44), Jaguar XE (41), Range Rover Nuova Evoque (38), Volkswagen T-Cross (36), Skoda Scala (35), Kia Proceed (31), BMW Z4 (19), Porsche Cayenne Coupé (12), Citroën C5 Aircross (11), Seat Tarraco (9).

Come ormai tradizione, giunto all’ottava edizione, è stato assegnato anche quest’anno il premio “Green Gold Award” alla vettura che si è maggiormente impegnata nell’innovazione a vantaggio dell’ambiente. Si tratta dell’Audi e-Tron, versione SUV totalmente elettrica nonché prima vettura 100% a batteria prodotta dalla Casa tedesca.

Quest’anno i Giornalisti dell’automobile hanno altresì deciso di premiare la categoria dei SUV e Crossover che sta prendendo sempre più piede in Italia. La scelta è caduta su Maserati Levante, presente all’evento nella versione Trofeo da 580 CV, essendo il veicolo di punta del prestigioso brand Italiano tanto da monopolizzare ben oltre il 60% delle vendite di Maserati.

A commento del “Premio UIGA Auto Europa 2020”, la presidente dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile, Marina Terpolilli, ha sottolineato “L’importanza del ruolo della Renault Clio nella gamma del produttore francese, a supporto delle vendite, inoltre la capacità della nuova Clio di portare nel segmento “B” caratteristiche proprie del segmento Premium, quali tutti i più moderni sistemi di sicurezza – gli ADAS- tipici nelle automobili di segmento superiore.”

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

60 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago