Attualità

Auto Europa 2020: la nuova Renault Clio vince a mani basse

Tempo di lettura: 2 minuti

La UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile) ha scelto nuova Renault Clio come vincitrice del titolo di Auto Europa 2020. 178 voti a favore che sono valsi il primo posto alla compatta francese (da noi già provata in anteprima) capace di staccare la seconda classificata, la Volvo V60 Cross Country (78 voti) e la Peugeot 508 (75 voti).

1.161 preferenze totali espresse durante l’evento svoltosi a Villa Tuscolana a Frascati (RM) per decidere l’ Auto Europa 2020. In via del tutto eccezionale, le finaliste sono state portate in Piazza San Pietro, così da avvicinare il più possibile il grande pubblico sia a vetture popolari come la Clio sia a sogni (forse proibiti per molti) come la Ferrari F8 Tributo, vincitrice del Premio Auto Europa Sportiva 2020, davanti a Lamborghini Huracan Evo e Porsche 911 (992) Carrera S.

Il Premio Auto Europa 2020 ha eletto la vettura protagonista del mercato del prossimo anno tra le 15 candidate, prodotte in Europa in almeno 10.000 esemplari e commercializzate nel Vecchio Continente che hanno così completato la classifica finale, dalla quarta posizione in giù: Audi e-Tron (67), DS 3 Crossback (51), Hyundai i30 Fastback N (44), Jaguar XE (41), Range Rover Nuova Evoque (38), Volkswagen T-Cross (36), Skoda Scala (35), Kia Proceed (31), BMW Z4 (19), Porsche Cayenne Coupé (12), Citroën C5 Aircross (11), Seat Tarraco (9).

Come ormai tradizione, giunto all’ottava edizione, è stato assegnato anche quest’anno il premio “Green Gold Award” alla vettura che si è maggiormente impegnata nell’innovazione a vantaggio dell’ambiente. Si tratta dell’Audi e-Tron, versione SUV totalmente elettrica nonché prima vettura 100% a batteria prodotta dalla Casa tedesca.

Quest’anno i Giornalisti dell’automobile hanno altresì deciso di premiare la categoria dei SUV e Crossover che sta prendendo sempre più piede in Italia. La scelta è caduta su Maserati Levante, presente all’evento nella versione Trofeo da 580 CV, essendo il veicolo di punta del prestigioso brand Italiano tanto da monopolizzare ben oltre il 60% delle vendite di Maserati.

A commento del “Premio UIGA Auto Europa 2020”, la presidente dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile, Marina Terpolilli, ha sottolineato “L’importanza del ruolo della Renault Clio nella gamma del produttore francese, a supporto delle vendite, inoltre la capacità della nuova Clio di portare nel segmento “B” caratteristiche proprie del segmento Premium, quali tutti i più moderni sistemi di sicurezza – gli ADAS- tipici nelle automobili di segmento superiore.”

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago