Novità

Auto elettrica Xiaomi: ora è ufficiale, debutta in Cina

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti conosciamo Xiaomi per i cellulari e per i braccialetti contapassi. Tutti almeno una volta ne abbiamo messo uno al polso e cominciato a contare freneticamente ogni volta che facevamo un passo.

Questa volta la cinese Xiaomi fa un salto non indifferente: è pronta a fare il suo debutto nel mondo della mobilità sostenibile. Non stiamo parlando del nuovo ultimissimo monopattino, quanto della prima vettura full electric del gigante hi-tech. La rivelazione arriva direttamente dal ministero dell’Industria e della Tecnologia di Pechino, che pubblica l’elenco dei veicoli in fase di approvazione, dove spicca il nuovo mezzo a zero emissioni della multinazionale tecnologica.

Quello che sappiamo ad oggi è il nome in codice, ovvero MS11, ma ora l’auto elettrica di Xiaomi adotta un nuovo nome, o sigla: SU7. Il nuovo mezzo si presenta come una berlina a batteria con lunghezza, altezza e larghezza rispettivamente di 5 metri, 1,96 metri e 1,45 metri, per terminare con un passo di 3 metri tondi.

Auto elettrica Xiaomi: disponibile con due motori e due batterie

Come accade per gli smartphone, anche questa Xiaomi SU7 si presenta in tre versioni, chiamate SU7, SU7 Pro e SU7 Max. La vettura ha due opzioni di scelta: a trazione posteriore, con motore da 220 kW, e a trazione integrale, con doppio motore da 495 kW. Il pacco batteria può essere al litio-ferro-fosfato di BYD, per la versione economica, e al nichel-manganese-cobalto di CATL, per la versione più esosa.

La berlina di Xiaomi è disponibile sia con lidar che senza. C’è anche una fotocamera sul montante B, quindi è probabile che l’auto abbia una funzione di sblocco con riconoscimento facciale del proprietario. Per quanto riguarda il peso e velocità, questi variano in base agli allestimenti: si va da 1.980 kg e 210 km/h a 2.205 kg e 265 km/h.

Auto elettrica Xiaomi: arriverà a febbraio 2024

Guardandola da dentro si può notare come Xiaomi voglia offrire due colori. A produrre SU7 non sarà però il gigante della telefonia che metterà il suo nome, ma Beijing Automotive Industry Holding, anche detta BAIC e le prime consegne sono previste a febbraio 2024 in Cina.

Al momento non è previsto un arrivo nel Bel Paese, ma a ben guardare non sembra nemmeno un brutta auto e non si esclude che in un futuro questa poss far capolino nel nostro continente e mostrare il suo look sbarazzino, dato dai giochi di colore, anche a noi italiani.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: SU7Xiaomi

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago