Il ministro Cingolani è stato nominato dal capo del governo Draghi a capo del nuovo Ministero della Transizione Ecologica. Alla sua prima intervista pubblica, durante la trasmissione di La7 “Piazza Pulita”, Cingolani si è lasciato andare a dichiarazioni che sembrano voler quanto meno stuzzicare il mondo delle auto elettriche che, ai fini di marketing, sembra sempre tutto rose e fiori.
Lo diciamo con cognizione di causa ma attenti alle parole di Roberto Cingolani che ha voluto dire la sua sul mondo dell’auto e della sempre più importante direzione che si sta prendendo verso l’elettrico.
A Piazza Pulita (qui l’intervista integrale a Cingolani), così ha parlato Cingolani: “Sulle auto totalmente elettriche, posso dire di essere favorevole all’abbattimento delle emissioni per il trasporto privato, ma vorrei far notare che il concetto di auto elettrica va studiato e spiegato in maniera accurata. Se esco dal concessionario e guido per 100.000 chilometri produco pochissima CO2, ma se tengo conto del litio estratto, della produzione delle batterie e del cambiamento nel processo di manifattura sono un po’ meno verdi di quello che sembra. Si chiama Life Cycle assessment, cioè bisogna tenere conto dell’intero ciclo di vita”.
A questo punto, ci ha messo poco il conduttore Corrado Formigli a stuzzicare il ministro sull’impatto dell’auto elettrica sulla popolazione, trovando l’appoggio dello stesso Cingolani che pone un ulteriore ostacolo: “Se riuscisse a farmi pagare un’auto di segmento B circa 15mila euro anche se fosse elettrica, ben venga”.
E le colonnine di ricarica? “Bisogna costruire una infrastruttura estremamente complessa, che deve funzionare prevalentemente su energia rinnovabile, ma ricordando che l’energia rinnovabile non è continua. Per cui predisporre una rete intelligente, che sia smart e capace di gestire flussi di corrente in base alle situazioni. In seguito, aumentare i punti ricarica e fare in modo che l’auto elettrica non costi un salasso”.
Una stima sul mercato dell’elettrico? “Se valutiamo l’auto totalmente elettrica a livelli del 30% del mercato richiederà un decennio. Per i costi delle auto e per le infrastrutture. Le auto oggi sono troppo costose”.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…