Attualità

Auto elettrica? Pensiamo all’intero ciclo di vita. Parola del ministro Cingolani

Tempo di lettura: 2 minuti

Il ministro Cingolani è stato nominato dal capo del governo Draghi a capo del nuovo Ministero della Transizione Ecologica. Alla sua prima intervista pubblica, durante la trasmissione di La7 “Piazza Pulita”, Cingolani si è lasciato andare a dichiarazioni che sembrano voler quanto meno stuzzicare il mondo delle auto elettriche che, ai fini di marketing, sembra sempre tutto rose e fiori.

Lo diciamo con cognizione di causa ma attenti alle parole di Roberto Cingolani che ha voluto dire la sua sul mondo dell’auto e della sempre più importante direzione che si sta prendendo verso l’elettrico.

A Piazza Pulita (qui l’intervista integrale a Cingolani), così ha parlato Cingolani: “Sulle auto totalmente elettriche, posso dire di essere favorevole all’abbattimento delle emissioni per il trasporto privato, ma vorrei far notare che il concetto di auto elettrica va studiato e spiegato in maniera accurata. Se esco dal concessionario e guido per 100.000 chilometri produco pochissima CO2, ma se tengo conto del litio estratto, della produzione delle batterie e del cambiamento nel processo di manifattura sono un po’ meno verdi di quello che sembra. Si chiama Life Cycle assessment, cioè bisogna tenere conto dell’intero ciclo di vita”.

A questo punto, ci ha messo poco il conduttore Corrado Formigli a stuzzicare il ministro sull’impatto dell’auto elettrica sulla popolazione, trovando l’appoggio dello stesso Cingolani che pone un ulteriore ostacolo: “Se riuscisse a farmi pagare un’auto di segmento B circa 15mila euro anche se fosse elettrica, ben venga”.

E le colonnine di ricarica?Bisogna costruire una infrastruttura estremamente complessa, che deve funzionare prevalentemente su energia rinnovabile, ma ricordando che l’energia rinnovabile non è continua. Per cui predisporre una rete intelligente, che sia smart e capace di gestire flussi di corrente in base alle situazioni. In seguito, aumentare i punti ricarica e fare in modo che l’auto elettrica non costi un salasso”.

Una stima sul mercato dell’elettrico?Se valutiamo l’auto totalmente elettrica a livelli del 30% del mercato richiederà un decennio. Per i costi delle auto e per le infrastrutture. Le auto oggi sono troppo costose”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Elettrico

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago