Huawei è il noto brand tech impegnato soprattutto nella produzione di computer e smartphone e ha deciso di investire un miliardo di dollari nella ricerca di tecnologie per veicoli elettrici e nella guida autonoma. Sono lontani i tempi del progetto Huawei “RoadReader” sistema che sfruttava le funzionalità dell’intelligenza artificiale presenti sull’ormai vetusto Huawei Mate 10 Pro. Adesso si fa sul serio.
Al Salone dell’Auto di Shanghai, Huawei ha rivelato una vettura basata sul crossover elettrico Seres SF5 che ha contribuito a sviluppare e che venderà attraverso i suoi negozi monomarca in tutta la Cina.
“Questo annuncio entusiasmante costituisce un precedente sia per l’industria dell’elettronica di consumo che per il settore dei veicoli per la nuova energia”, ha commentato Richard Yu, direttore esecutivo, CEO del Consumer Business Group, Huawei. “In futuro, non solo forniremo soluzioni leader per auto intelligenti per aiutare i partner a costruire veicoli intelligenti migliori, ma li aiuteremo anche a vendere quei veicoli attraverso la nostra rete di vendita al dettaglio in tutta la Cina”.
In termini di dimensioni, l’SF5 misura 4,70 metri di lunghezza, 1,93 di larghezza e 1,62 di altezza con un passo di 2,87 metri. Dimensione che la pongono nel segmento D, lo stesso di BMW X3 ed Alfa Romeo Stelvio per intenderci.
Nell’abitacolo è presente un ampio quadro strumenti digitale che risiede dietro un volante a due razze. Interessanti anche le finiture: legno e metallo. Le altre dotazioni includo caratteristiche da auto premium come: un sistema molto suggestivo di illuminazione interna e sedili riscaldati ventilati e massaggianti.
Data la connessione del modello con Huawei, non sorprende come il crossover sia stato dotato di un sistema di infotainment ad alta tecnologia. Si collega agli smartphone in pochi secondi e trasferisce automaticamente la musica e le informazioni di navigazione tra i due. C’è anche la tecnologia di riconoscimento vocale e un sistema audio con 11 altoparlanti e due subwoofer.
Il carattere da auto premium viene accentuato dall’attenzione dei tecnici nel ridurre al massimo il rumore filtrato dall’abitacolo e le vibrazioni trasmesse. A tale scopo i cristalli sono doppi e non si è lesinato nell’utilizzo di pannelli fonoassorbenti. L’azienda afferma che tale sistema permette di raggiungere livelli di rumore interno di soli 38 decibel.
Tornando alla tecnologia, l’SF5 è dotato di radar a onde millimetriche, sensori a ultrasuoni e un vasto assortimento di telecamere. Presente dunque tutta la tecnologia per consentire un grado di guida autonoma di livello 2.
L’SR5 è dotato di un nuovo sistema con range extender a trazione elettrica sviluppato da Huawei e Seres. “Equipaggiato con HUAWEI DriveONE Three-in-One Electric Drive, il sistema non è solo la soluzione ottimale per ridurre l’ansia da autonomia, ma offre anche prestazioni da coupé di livello“, ha affermato Huawei.
Il modello ha un motore a quattro cilindri da 1,5 litri che funge da generatore. Quest’ultimo carica il pacco batterie, che alimenta a sua volta a due motori elettrici che producono una potenza combinata di 543 CV e 820 Nm di coppia. Ciò consente al crossover di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4,7 secondi.
Grazie al range extender la SF5 può viaggiare fino a 180 km solo con l’elettricità e più di 1000 km complessivamente nel ciclo WLTP. Il veicolo può anche fungere da batteria, il che gli consente di alimentare qualsiasi cosa, anche altri veicoli elettrici.
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