Anteprime

L’auto elettrica cinese Silk-FAW si farà e verrà realizzata in Emilia Romagna

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nel corso di un summit è stato finalmente raggiunto un accordo tra i vertici americani di Silk EV, quelli cinesi di FAW e le Istituzioni dell’Emilia Romagna. È proprio nella regione italiana che verrà realizzato lo stabilimento nel quale verranno assemblate le auto elettriche di lusso ed il Campus di ricerca. Nell’incontro è stato stabilito un calendario preciso che porterà in tempi rapidi alla realizzazione del progetto.

Nel corso della videoconferenza sono intervenuti l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, il sindaco del Comune di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente della Silk Sports Car Company Jonathan Krane la managing director della Silk Katia Bassi ed i membri del board di Faw, vale a dire Nan Li e Da Long Zhang.

L’Emilia Romagna darà vita all’auto elettrica cinese Silk-FAW, a che punto siamo

Lo stabilimento sorgerà su un terreno sito nell’agro di Gavassa, che verrà acquistato dai vertici di Silk Sports Car, il rogito è previsto per il 5 agosto. Dopo l’estate, a settembre, verrà avviata la produzione e sarà organizzato uno speciale evento pubblico a Reggio Emilia per festeggiare. Le istituzioni locali, regionali e nazionali stanno seguendo meticolosamente tutto l’investimento e la realizzazione del piano. Al tempo stesso il sorgere di una realtà del genere potrebbe penalizzare le aziende confinanti, le rassicurazioni sono arrivate soprattutto sotto il punto di vista del piano elettrico. Stando alle promesse del costruttore, i primi esemplari della Silk-FAW Hypercar S9 dovrebbero essere pronti all’inizio del 2023. Se i politici italiani sembrano entusiasti, i sindacalisti continuano a nutrire un certo scetticismo, attendendo delle mosse concrete da parte dell’azienda Silk-FAW.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Silk Faw

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago