Storiche

Auto e Moto d’Epoca: si chiude l’ultima edizione a Padova. Tutti i numeri

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ultima edizione di Auto e Moto d’Epoca è stata un successone. Gli stessi organizzatori hanno tirato le somme di quelli che sono stati i numeri della grande esposizione che da 39 anni a questa parte accoglie vetture iconiche, appassionati, venditori e collezionisti. C’è poi una novità: dal 2023 la fiera di Auto e Moto d’Epoca si trasferisce da Padova a Bologna, nel cuore della Motor Valley, la culla dove sono nate e cresciute alcune delle auto più straordinarie di sempre, terreno fertile per la rivalità di un tale Enzo Ferrari e un Ferruccio Lamborghini, suolo dei circuiti più importanti d’Italia, e terra tempestata di piccole-grandi aziende che nel 1900 hanno contribuito allo sviluppo di molti componenti che oggi ancora troviamo sulle nostre vetture.

A Bologna potremo sviluppare nuovi settori per noi fondamentali. Avremo uno spazio per le moto paragonabile a quello delle automobili, per portare in fiera la storia e la cultura delle due ruote. Spazio anche al mondo delle corse d’auto, settore che in questo momento richiama una grandissima attenzione. Sono sicuro che a Bologna Auto e Moto d’Epoca potrà raggiungere livelli di qualità e accessibilità molto alti” dichiara Mario Carlo Baccaglini, organizzatore di Auto e Moto d’Epoca.

Auto e Moto d’Epoca: i numeri della fiera

Quest’anno a Padova abbiamo raggiungo una qualità elevatissima – ha commentato BaccagliniNon c’è padiglione che non meritasse di essere visitato; non uno che non abbia ospitato macchine particolari e bellissime. Tutti i visitatori, appassionati, professionisti e grande pubblico sono rimasti entusiasti”. 

Nel comunicato stampa conclusivo l’organizzatore dichiara i numeri della 39esima fiera di Auto e Moto d’Epoca. Quest’anno hanno partecipato 18.600 espositori di 46 paesi diversi, mostrando la bellezza di 84.500 auto trasportate da 5.700 bisarche. Tra queste non mancavano mostri sacri come alcuni esemplare di Lancia Delta HF, Porsche 911 da corsa, Ferrari 125 S, Maserati 3500 GT per citarne alcune tra storiche e youngtimer (a volte meno “young” di quello che si pensa). Con l’occasione Mercedes ha festeggiato i 70 anni della SL e altri anniversari non meno importanti di cui vi parliamo in questo articolo, mentre alcune BMW, tra cui qualche M1 e alcune M3 E30, hanno ricordato che il 2022 è anche l’anno dei 50 anni della divisione sportiva dell’Elica, insomma tra ricorrenze e appuntamenti con le regine gommate dei loro tempi.

Tutte le auto esposte sono state distribuite su una superficie di 4.485.000 mq popolati da 2.740.000 visitatori tra cui 9.500 giornalisti provenienti da tutto il mondo, deputati al racconto di uno degli eventi più importanti per il panorama automobilistico mondiale.

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

22 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago