Manca poco all’inizio della 39esima edizione di Auto e Moto d’Epoca 2022, l’ultima che si terrà presso la Fiera di Padova, dove va in scena questa settimana, dal 20 al 23 ottobre 2022. Dal prossimo anno questa kermesse troverà una nuova location, vale a dire la città di Bologna. A preannunciarsi come protagoniste principali ci sono la Ferrari 125 S (la prima Rossa uscita dai cancelli di Maranello nel lontano 2017) e la Lamborghini 350 GT, l’auto che diede inizio alla gloriosa epopea del Toro.
L’edizione 2022 di Auto e Moto d’Epoca gode della presenza di un’interessantissima mostra come quella denominata “L’epoca d’oro dei Rally”, realizzata dal MAUTO nel Padiglione 1. È qui che saranno esposte alcune Mini d’epoca equipaggiate di tutto il corredo da gara, vicine ad auto storiche come la Lancia Stratos in livrea Alitalia o svariate Delta Integrale. Ci saranno quindi tutte le auto sportive che tra gli anni ‘60 e ‘90 hanno vinto le più importanti gare del campionato rally, come Montecarlo, la Finlandia oppure il Rally di Sanremo, guidate da nomi celebri tra cui Biasion, Kankkunen, Makinen, Mouton, Pinto e Carlos Sainz Sr.
Ad Auto e Moto d’Epoca 2022, il dipartimento Heritage del Gruppo Stellantis ha deciso di svelare per la prima volta davanti al grande pubblico l’erede contemporanea della Fiat Abarth 1000 SP. Si tratta di una biposto unica nel suo genere ed ovviamente rossa, prodotta in soli cinque esemplari per commemorare la storia dello Scorpione. Nello stand non mancheranno anche svariate 500 Abarth d’epoca ed altri pezzi più recenti.
È tempo di celebrazioni anche per BMW. La divisione sportiva del brand bavarese continua i festeggiamenti i 50 anni di attività anche ad Auto e Moto d’Epoca 2022. Per l’occasione verrà esposta la M1, la prima supercar firmata dalla divisione del marchio, con motore centrale e con design tutto italiano realizzato all’epoca da Giugiaro.
Non mancheranno, come ormai consuetudine, interi padiglioni dedicati alle motociclette, ma soprattutto ai ricambi. Sono stati questi due elementi nel tempo ad aver reso davvero celebre questa kermesse che si svolge regolarmente a cadenza annuale. Ad Auto e Moto d’Epoca c’è sempre la certezza di trovare pezzi di ricambio nuovi e “vintage”, insieme ad accessori oggi molto rari. Per quanto riguarda i produttori di moto, alla Fiera di Padova trova posto quest’anno anche la Vespa 400, vale a dire la versione a quattro ruote.
Per l’ultimo anno, sarà la Fiera di Padova ad ospitare Auto e Moto d’Epoca 2022 dal 20 al 23 ottobre. La location è raggiungibile da sud tramite l’autostrada A13, percorrendo la bretella di congiunzione con l’autostrada A4 ed uscendo a Padova Est. Stessa uscita consigliata provenendo da est proprio sulla stessa A4. Venendo da Milano, invece, l’uscita sempre dell’autostrada A4 consigliata è quella di Padova Ovest, per poi percorrere un breve tratto nella tangenziale interna fino al polo fieristico. Il prezzo dei biglietti per Auto e Moto d’Epoca 2022, per la singola giornata, differisce:
Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…
Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…
Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…
Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…
Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…
BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…