L’edizione del 2013 di Auto e Moto d’Epoca, in programma a Padova dal 24 al 27 ottobre, punta a superare gli ottimi risultati fatti registrare lo scorso anno. L’edizione 2012 ha infatti fatto registrare più di 60mila visitatori (un terzo stranieri) ed ha collocato il Salone al primo posto in Europa per numero di auto e moto esposte, raggiungendo i 3.600 modelli (di cui 2.600 in vendita) distribuiti su una superficie di 90.000 mq.
I grandi marchi presenti
Peugeot: a Padova il marchio francese metterà in mostra la propria vocazione sportiva con la 208 GTI con motore da 200 CV, 1600cc a benzina, turbo, un modello che richiama la mitica 205 GTI degli anni ’80. Grazie al suo Club (www.peugeot.it/clubstorico), Peugeot presenterà tre vetture storiche: una 205 GTI 1900 di serie, una rarissima versione 205 GTI Gutmann allestita con motore 16 valvole, mentre per i sognatori ci sarà anche una 205 Turbo 16.
Porsche Italia, coglierà l’occasione del Salone come momento conclusivo di una lunga serie di eventi organizzati quest’anno insieme alla rete dei Centri Porsche, i club e le migliaia di tifosi appassionati del marchio di Stoccarda, per celebrare i 50 anni della 911.
Maserati, per l’occasione, esporrà tre vetture leggendarie: la Maserati 3500 GT Vignale, la Ghibli SS Coupé e la Maserati 6CM, un’eccellente autovettura monoposto da competizione.
Mercedes-Benz punterà tutto su Classe S. Dalla ‘Ponton’ degli anni ’50 del secolo scorso, alla serie 111/112 con la carrozzeria di sicurezza di Béla Barényis, dalla prima ‘Classe S’ del 1972 all’ultima generazione attualmente in lancio: nell’area espositiva della Stella i visitatori potranno ammirare alcuni tra i modelli più significativi della storia dell’ammiraglia Mercedes.
Bmw Italia, parteciperà per la prima volta al Salone di Padova. Coerentemente allo spirito della kermesse, la casa di Monaco di Baviera presenterà in un’unica area espositiva due nuovissimi modelli, la Bmw X5 e la Bmw Serie 4 Coupé, e in collaborazione con il Bmw Auto Club Italia alcuni vetture d’epoca da sogno, tra cui una Bmw Roadster del 1937. Previsto anche il 2° Raduno internazionale BMW Z1 che si terrà nell’immediata prossimità dell’area fieristica.
Audi Sport Club Italia con il supporto di Audi Italia, sarà presente alla manifestazione per la quarta volta. Lo stand in questa occasione sarà dedicato ad un grande pilota italiano che ha mietuto numerosi successi con la casa di Ingolstadt: Dindo Capello.
Il Museo Ferrari di Maranello, contribuirà al grande evento di Padova con alcune vetture interessanti. Si potranno vedere, fianco a fianco, le vetture stradali e le monoposto di Formula 1 la cui tecnologia ha costituito lo spunto tecnico di sviluppo. Dalla monoposto 126C turbo dalla quale sono originati due modelli come GTO ed F40, fino alla F1 90 che ha ispirato il motore portante della F50 ed alla F1 2000, campione del Mondo con Schumacher, presa a base per la realizzazione della Enzo.
Confermata infine anche la presenza di Jaguar
Infine, non mancheranno spunti e curiosità durante eventi come “Povere ma belle“, il concorso di eleganza indetto da Auto e Moto d’Epoca e Ruoteclassiche dedicato alle vetture con un valore inferiore ai 12.000 euro e meno di 25 anni d’età.
Da non perdere anche le aste all’inglese battute da Motorasta, dove non mancheranno le occasioni da cogliere al volo e la grande proposta di libri della quattro librerie presenti a Padova.
Informazioni, orari e costi biglietti
Pre-apertura giovedì 24 ottobre con orario 09.00-18.00. (Ticket 35€)
La manifestazione aprirà, invece, al pubblico nei giorni venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013 con orario dalle 9.00 alle 19.00.
Biglietto intero: 19 euro Biglietto ridotto: 15 euro
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…