Curiosità

La super auto di Donald Trump: ecco la “Bestia”

Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, con qualche mese di ritardo dal suo insediamento, è arrivata anche la nuova auto presidenziale, la Cadillac One – One viene aggiunto ad ogni veicolo, come per l’Air Force One – soprannominata “The Beast”, la Bestia.

Esteticamente rimane simile alla Chevolet di Obama e si tratta sempre di una limousine – con il telaio di un truck a longheroni – creata da General Motors dal peso di 8 tonnellate, con una carrozzeria rinforzata da uno strato di 20 centimetri composto da acciaio, alluminio, titanio e ceramica. Il parabrezza resiste a qualsiasi tipo di proiettile e i finestrini sono antisfondamento, realizzati in policarbonato. Sacche di sangue, scorte di ossigeno, pistole, lancia lacrimogeni, telecamere a infrarossi e sistemi anti-incendio sono i principali accessori di questa vettura, pronta ad affrontare ogni tipo di crisi. Una curiosità interessante è lo sportello da cui entra ed esce Donald Trump, che ha lo stesso peso del portellone di un Boeing.

Il “pacchetto sicurezza” si completa con gli pneumatici rinforzati dal kevlar e il risultato è un’auto paragonabile ad un carro armato o alta come un SUV con la forma di un’ammiraglia. Per quanto riguarda il sistema di comunicazione, è presente un’antenna che tiene la Cadillac One sempre collegata con il Pentagono e con la Casa Bianca. I guidatori di questa speciale auto presidenziale fanno parte dei servizi segreti americani e sono stati addestrati in particolare a guidare questa speciale auto, dotata del motore V8 che raggiunge la velocità massima di soli 100 chilometri all’ora.

Lo sviluppo di questa vettura è costato agli Stati Uniti d’America circa 16 milioni di dollari, per la creazione di una flotta di 12 di queste auto di Donald Trump, usate per le primissime volte durante il G7 di Taormina e per la trasferta a Roma di qualche mese fa, periodo nel quale fece la famosa visita a Papa Francesco.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago