La Citroen Saxo VTS è una delle più appaganti utilitarie sportive arrivate sul mercato nella seconda metà degli Anni 90: leggera e agilissima, è molto divertente fra le curve e ha un 1.6 tutto pepe. Oggi si trova a prezzi stracciati, ma le quotazioni potrebbero salire ed è per questo che la “bombetta” francese entra di diritto nella nostra rubrica delle auto da investimento.
Svelata nel 1996, la versione VTS si distingue facilmente dalle Citroen Saxo meno pepate: solo 3 porte, ha maggiori aperture nello specifico fascione anteriore, passaruota maggiorati, ruote in lega e un piccolo spoiler posteriore. Lunga 3,72 metri, pesa 935 kg e porta al debutto il nuovo motore benzina 1.6 aspirato bialbero e con doppio albero a camme in testa da 118 CV e 145 Nm, che la rende un vero peperino: fa lo 0-100 in circa 8 secondi e raggiunge i 205 km/h. Complice l’assetto sportivo e ribassato, la VTS è agilissima nei percorsi tutte curve e diventa la perfetta base di partenza per auto da rally. Nel 1999 viene presentata la versione aggiornata, con modifiche alla mascherina e agli interni, un po’ più curati, anche se sono il vero punto debole dell’auto. Esce di produzione nel 2003.
La Citroen Saxo ha prezzi davvero abbordabili, ma prima di acquistarne è meglio farla controllare approfonditamente: sono tanti, tantissimi, gli esemplari troppo modificati o non originali, dai quali è saggio stare alla larga. Le Saxo VTS meno costose si trovano a partire da circa 1.500 euro, ma è nella fascia da 2.500 a 3.500 euro che si trovano quelli più recenti e con meno chilometri.
Diversi esemplari in vendita hanno subito un tuning leggero (cerchi da 15″ che sulle prime versione erano da 14″, assetto, scarico o volante a calice su tutti), e in questo caso non c’è nulla di male, anzi. Certamente l’originalità completa ne aumenterà il prezzo negli anni. Il fatto che quasi tutti gli esemplari stanno per compiere vent’anni di età e che ci sono diversi esemplari con omologazione Euro 3 (ancora distante dai blocchi del traffico), aggiunge un valore non indifferente nel complesso.
A nostro avviso i prezzi sono destinati a crescere nei prossimi anni, perché auto così leggere, frizzanti e maneggevoli sono sempre più difficili da trovare, dunque la Saxo VTS può essere anche la scelta giusta come forma di investimento. Certezze, ovviamente non ce ne sono, ma è sicuro che di auto così non se ne fanno più. Si rivaluterà negli anni come è accaduto a sorelle ben più illustri?
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…