Vladimir Putin è un leader autoritario e poco incline al dialogo, lo sappiamo, ma è anche una persona con le idee dannatamente chiare: il capo di Stato della Russia voleva la sua limousine presidenziale, sulla quale spostarsi nelle parate e negli eventi di Stato, e l’ha avuta nel giro di pochi anni. E’ l’Aurus Senat, una regale berlina a quattro porte dal look vagamente ispirato alle Rolls Royce, come si nota dalla enorme calandra anteriore cromata, dai fari anteriori di foggia rettangolare e dalla coda sfuggente. Il resto della carrozzeria ha un aspetto sobrio e lineare, mentre il tetto rialzato è funzionale per migliorare lo spazio per la testa dei quattro passeggeri.
Il progetto dell’Aurus Senat ha tenuto impegnato per cinque anni (dal 2013 al 2018) il NAMI, l’istituto di ricerca russo per lo sviluppo automobilistico, che si è avvalso dei suoi ingegneri e della collaborazione di note aziende europee, perché Bosch ha dato la sua consulenza per la parte ingegneristica e Porsche è stata chiamata in causa per il motore. Lo stile invece è stato messo a punto internamente e non brilla per originalità: lo si nota dalla carrozzeria, gradevole ma non certo distintiva, e dalla plancia, ispirata senza mezze misure alla Mercedes Classe S. La Senat però sembra avere materiali di altissima qualità e dettagli ispirati alle limousine europee, come gli schermi dietro i sedili anteriori per l’intrattenimento di quelli che siedono dietro.
L’Aurus Senat è disponibile in due versioni: S600, lunga 5,63 metri, e L700, che raggiunge i 6,63 metri. Entrambe hanno la trazione integrale e un sistema ibrido da complessivi 598 CV, composto da un benzina V8 biturbo di 4.4 litri e un motore elettrico (eroga 62 CV): la Senat è in grado di spostarsi a zero emissioni per brevi tratti, ad esempio nelle parate a bassa velocità, mentre il 4.4 dà trazione alle ruote quando c’è bisogno di più brio. Il cambio è automatico a 9 marce.
La Senat S600 ha prestazioni brillanti in rapporto alla mole, perché raggiunge i 250 km/h e porta a termine lo 0-100 km/h in 6,0 secondi, ma, con la blindatura completa (si sfiorano le 7 tonnellate!) velocità massima e scatto da fermo “precipitano”, rispettivamente a 160 km/h autolimitati e 9,0 secondi per lo 0-100 km/h.
L’ammiraglia viene costruita in 150 esemplari l’anno ed è venduta anche ai privati, ma nel 2021 sarà costruito un nuovo stabilimento e la produzione dovrebbe raggiungere i 5.000 esemplari l’anno. Oligarchi russi, mettetevi in fila…
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…