Dal primo gennaio 2023, i prezzi di benzina, Diesel, Gpl e metano hanno ripreso ad aumentare. È l’effetto della mancata proroga del taglio delle accise che ha generato il balzo verso l’alto di circa venti centesimi del prezzo dei carburanti. A tal proposito è intervenuto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il quale ha rilasciato delle dichiarazioni che non tutti sembrano aver apprezzato, avendo definito il prezzo alla colonnina come “sopportabile”.
Nel corso di un’intervista radiofonica, l’attuale Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin si è espresso in merito alla mancata proroga del taglio delle accise. Alla discutibile decisione di non concedere una proroga hanno fatto il bis le dichiarazioni Gilberto Pichetto Fratin, il quale ha detto:
“La valutazione sulla scelta di abolire il taglio delle accise sui carburanti significa abbassare la tassazione da un’altra parte. Il primo intervento sulle accise è stato fatto perchè sfondavamo i due euro al litro. Oggi si è valutato rispetto alle priorità e abbiamo fatto un intervento di 21 miliardi che riguarda le bollette. Man mano è diminuito l’intervento sulle accise perché il prezzo rimane fisiologicamente sopportabile. Da qualche parte bisogna equilibrare”.
Acquistare un'auto per neopatentati è una delle decisioni più importanti che i giovani conducenti dovranno…
Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…
Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…
Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…
BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…
Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…