Attualità

Aumento pedaggi autostrade, l’Aspi incolpa il caro-materiali

Tempo di lettura: 2 minuti

I prezzi e l’aumento dei pedaggi autostradali saranno prossimi ad un aumento dell’1.5%. A dirlo è stato Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, il quale è intervenuto nel corso di un evento nella sede della Regione Toscana a Firenze.

Aumento pedaggi autostrada: la giustifica per bocca dell’AD di Autostrade

A Firenze, nel palazzo della Regione Toscana, l’AD di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, ha dichiarato: “Prevediamo un aumento delle tariffe autostradali, intorno all’1.5%, parliamo veramente di poco, ne stiamo discutendo in questa fase con il ministero. Sarebbe previsto dal piano economico finanziario a partire da fine giugno-luglio di quest’anno. Ricordo che le nostre tariffe sono rimaste bloccate a partire dal 2018”. Dopo quattro anni aumentano nuovamente i costi dei pedaggi, ai quali si sommano continui disservizi denunciati da svariati viaggiatori nel percorrere l’intera rete autostradale del Belpaese.

Aumento pedaggi autostrade: investimenti di 7 miliardi in Toscana

Autostrade per l’Italia ha un piano di investimenti in Toscana di quasi 7 miliardi di euro di cui circa 6,5 destinati alle nuove opere. A quanto pare, già sono già stati ultimati lavori per 4 miliardi, con un lavoro complessivo di oltre 45 milioni di ore che non si è fermato nemmeno durante i vari lockdown. Il piano di potenziamento ha riguardato 80 km di rete toscana e in questo momento prosegue su ulteriori 49 km, in attesa che si concludano gli iter approvativi per le restanti opere previste. Si è discusso di questo nel corso del seminario denominato “La rete del futuro. Aspi dialoga con il territorio” dedicato al piano di potenziamento ed ammodernamento della rete autostradale in Toscana. A questo summit hanno preso parte Roberto Tomasi (AD di Autostrade per l’Italia), Eugenio Giani (governatore della Toscana) e Dario Nardella (sindaco di Firenze). Autostrade per l’Italia ha analizzato il procedere dei seguenti lavori in terra toscana:

  • riqualifica delle carreggiate originarie della A1 tra Barberino e Firenze Nord;
  • potenziamento di circa 12 km tra Firenze Sud ed Incisa;
  • progetto per la terza corsia per ulteriori 18 km di lunghezza fino al Valdarno, per un valore complessivo di oltre 600 milioni;
  • realizzazione della terza corsia della A11 tra Firenze e Pistoia per circa 600 milioni.
Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Autostrade

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

11 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

11 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

11 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

12 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

12 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

12 ore ago