Attualità

Aumentare la benzina per vendere elettriche: l’idea folle dell’ex CEO tedesco

Tempo di lettura: 2 minuti

Martin Daum, ex CEO di Daimler, ha proposto di aumentare gradualmente il prezzo della benzina di 10 centesimi all’anno per incentivare l’acquisto di auto elettriche.

Ritiene che, a lungo termine, questo renderebbe inevitabile il passaggio alle vetture elettriche, pur riconoscendo l’impatto sociale ed economico della misura. Daum è inoltre contrario agli incentivi per le auto elettriche, preferendo che le risorse pubbliche siano destinate a migliorare la rete di ricarica e la produzione di energia.

La proposta di Martin Daum: aumentare il prezzo della benzina

Martin Daum, ex dirigente di Daimler, ha recentemente proposto un’idea destinata a suscitare dibattito: un aumento graduale e costante del prezzo della benzina per spingere i consumatori a passare alle auto elettriche. Durante il podcast Zur Sache intensiv, Daum ha suggerito di incrementare il costo del carburante di 10 centesimi al litro ogni anno. Secondo il manager, dopo pochi anni l’aumento sarebbe così percepibile che gli automobilisti non avrebbero altra scelta che adottare le vetture a batteria.

Questa proposta è stata paragonata a una sorta di tassazione indiretta, simile a quella che colpisce le sigarette: nessuno è obbligato a usare auto a combustione, ma chi lo fa pagherebbe un prezzo sempre più elevato. Daum, ex amministratore delegato di Daimler Truck, è convinto che questa misura potrebbe accelerare la transizione verso le auto elettriche. Daum riconosce anche che l’impatto sociale ed economico di un simile approccio sarebbe significativo, rendendone difficile l’applicazione concreta.

Le critiche e la percezione del pubblico

L’idea di aumentare di 10 centesimi/anno il prezzo del carburante potrebbe essere vista come una punizione, soprattutto da chi usa l’auto per motivi di lavoro e non ha alternative pratiche. Daum ha inoltre espresso la sua contrarietà agli incentivi statali per l’acquisto di auto elettriche, che in Italia sono stati esauriti in poche ore. Secondo lui, gli incentivi dovrebbero essere limitati alle prime fasi di sviluppo delle tecnologie emergenti.

La sua proposta è drastica, divisiva e porterà a diverse discussioni.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Dazi sulle auto cinesi? Come aggirare l’ostacolo

Case cinesi all’opera per non pagare i futuri possibili extra dazi UE sulle auto elettriche…

23 minuti ago

Stellantis pronta a lanciare le batterie allo stato solido nel 2026

Stellantis e Factorial hanno annunciato una partnership per sviluppare veicoli elettrici di nuova generazione utilizzando…

3 ore ago

Tatuus svela la nuova MSV-GB3-025: nuovo kit aerodinamico in stile F1

Dopo l'anteprima svelata nel giugno scorso, è stata finalmente svelata la nuova Tatuus MSV-GB3-025, la…

6 ore ago

Alfa Romeo Junior ibrida, la promozione per il lancio nei concessionari

Dopo l'unveiling nella prestigiosa cornice del Salone di Parigi, arriva nelle concessionarie italiane la nuova…

7 ore ago

Patente digitale, cosa succede se ti fermano

Da ieri è ufficialmente attiva in Italia la patente mobile, una versione digitale del documento…

8 ore ago

La Germania cerca nuovi alleati per battere la Cina

E l’auto squassò gli equilibri economici mondiali, inclusi quelli fra giganti come Germania e Cina.…

1 giorno ago