Attualità

Aumentare la benzina per vendere elettriche: l’idea folle dell’ex CEO tedesco

Tempo di lettura: 2 minuti

Martin Daum, ex CEO di Daimler, ha proposto di aumentare gradualmente il prezzo della benzina di 10 centesimi all’anno per incentivare l’acquisto di auto elettriche.

Ritiene che, a lungo termine, questo renderebbe inevitabile il passaggio alle vetture elettriche, pur riconoscendo l’impatto sociale ed economico della misura. Daum è inoltre contrario agli incentivi per le auto elettriche, preferendo che le risorse pubbliche siano destinate a migliorare la rete di ricarica e la produzione di energia.

La proposta di Martin Daum: aumentare il prezzo della benzina

Martin Daum, ex dirigente di Daimler, ha recentemente proposto un’idea destinata a suscitare dibattito: un aumento graduale e costante del prezzo della benzina per spingere i consumatori a passare alle auto elettriche. Durante il podcast Zur Sache intensiv, Daum ha suggerito di incrementare il costo del carburante di 10 centesimi al litro ogni anno. Secondo il manager, dopo pochi anni l’aumento sarebbe così percepibile che gli automobilisti non avrebbero altra scelta che adottare le vetture a batteria.

Questa proposta è stata paragonata a una sorta di tassazione indiretta, simile a quella che colpisce le sigarette: nessuno è obbligato a usare auto a combustione, ma chi lo fa pagherebbe un prezzo sempre più elevato. Daum, ex amministratore delegato di Daimler Truck, è convinto che questa misura potrebbe accelerare la transizione verso le auto elettriche. Daum riconosce anche che l’impatto sociale ed economico di un simile approccio sarebbe significativo, rendendone difficile l’applicazione concreta.

Le critiche e la percezione del pubblico

L’idea di aumentare di 10 centesimi/anno il prezzo del carburante potrebbe essere vista come una punizione, soprattutto da chi usa l’auto per motivi di lavoro e non ha alternative pratiche. Daum ha inoltre espresso la sua contrarietà agli incentivi statali per l’acquisto di auto elettriche, che in Italia sono stati esauriti in poche ore. Secondo lui, gli incentivi dovrebbero essere limitati alle prime fasi di sviluppo delle tecnologie emergenti.

La sua proposta è drastica, divisiva e porterà a diverse discussioni.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nuova Alfa Romeo Stelvio: la prima foto è online

Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…

1 giorno ago

Dietrofront Volkswagen: non verranno chiuse le fabbriche

Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…

1 giorno ago

L’autovelox lo sorprende a 237 km/h in Francia: scatta un particolare divieto

Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…

1 giorno ago

Jeep: bilancio e anteprima dei nuovi modelli 2025

Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…

1 giorno ago

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

2 giorni ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

2 giorni ago