Mercato

Un 2017 da record per Audi

Tempo di lettura: 2 minuti

Nonostante questo periodo sia quello che corrisponde alla crisi dell’economia, è l’ottavo anno consecutivo che Audi registra una crescita delle immatricolazioni a livello globale.

Solo nel 2017 la Casa dei quattro anelli ha registrato un nuovo record: 1.878.100 vetture consegnate che portano in dote una crescita dello 0,6% . Prendendo a riferimento i tre mercati più importanti (Stati Uniti, Cina, Germania) la Casa degli anelli è cresciuta, ancora di più in America dove solo nel 2017 ha segnato un + 7,8%.

In Cina, Audi è riuscita a compensare il rallentamento globale del mercato asiatico verificatosi nel primo semestre e ha addirittura ottenuto una crescita dell’1.1% al termine dell’anno (597.866 vetture consegnate). Fa pensare il dato di novembre sul mercato cinese (+ 34,3% rispetto al novembre 2016), un dato che dice tutto sulle potenzialità di questo mercato. In Germania, infine, le immatricolazioni sono aumentate dello 0,4% rispetto al già ottimo livello raggiunto nel 2016.

A dispetto di forti incertezze politiche ed economiche, le immatricolazioni in Europa sono cresciute dello 0,4%, per complessive 860.600 auto consegnate. Oltre alla Germania (+0,4%, con un volume di 294.544 vetture), l’Italia (+10,%, con 68.954 auto) e la Francia (+3,6%, con 63.980 auto) hanno fatto registrare risultati record. La flessione del mercato inglese, con la Brexit a cambiare gli equilibri, incide negativamente sui risultati globali: con 175.217 immatricolazioni e un calo dell’1,3%, le vendite Audi nel Regno Unito rappresentano comunque un risultato migliore rispetto all’andamento complessivo del mercato.

Per Audi mai cosi bene la gamma Q

Dietro questa crescita dai numeri considerevoli ha dato il suo contribuito la rinnovata gamma dei SUV apostrofati dalla lettera Q. Nel 2017 la domanda è cresciuta del 10,8%, in altre parole un’Audi su tre venduta è stata un SUV.

Q2 è stato il modello Q più venduto in Europa, con buoni risultati anche in Italia (11.068 unità). In attesa della nuova Q3, anche i SUV Q5 e Q7 sono andati molto bene in Cina e negli Stati Uniti.

 

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

13 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

13 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

14 ore ago