Categorie: Motorsport

Audi: un team di prim’ordine a Le Mans e nel campionato FIA WEC

Tempo di lettura: 3 minuti

Cinque tra Campioni del Mondo e vincitori a Le Mans oltre a un ex pilota di Formula 1: sono questi i professionisti con cui Audi correrà nel FIA World Endurance Championship (WEC) e alla 24 Ore di Le Mans. Ancora una volta, un pilota italiano farà parte di questo gruppo.

Per la prima volta, i detentori del titolo Loïc Duval e Tom Kristensen divideranno il volante della R18 e-tron quattro con Lucas di Grassi. L’ex pilota di Formula 1, che corre con Audi dal 2012 e ha concluso le gara di Spa e Le Mans lo scorso anno in terza posizione, è stato promosso al ruolo di pilota ufficiale e prenderà il posto di Allan McNish, che ha deciso di ritirarsi dalle competizioni. Nel 2013, Duval, Kristensen e McNish hanno vinto tre gare del campionato WEC, inclusa la 24 Ore di Le Mans, aggiudicandosi poi il Titolo Mondiale. Per Kristensen si è trattato del nono successo a Le Mans mentre per Duval è stata la prima volta.

Fässler, Lotterer e Tréluyer saranno insieme per la terza volta nel WEC. Nel 2012 si sono aggiudicati il titolo piloti del WEC e la vittoria a Le Mans per la seconda volta consecutiva.
Nel 2013 il trio ha vinto le gare WEC di Spa, San Paolo, e Shanghai e ha concluso il campionato al secondo posto.

Nella 6 Ore di Spa (in programma il prossimo 3 maggio) e alla 24 Ore di Le Mans (14/15 giugno) Audi porterà in gara una terza R18 e-tron quattro. La vettura sarà guidata dall’ex pilota DTM Filipe Albuquerque insieme all’italiano Marco Bonanomi e a Olivier Jarvis.
Bonanomi nel 2013 è stato tester e pilota di riserva del progetto LMP1, mentre Jarvis ha vinto la 12 Ore di Sebring, che non faceva parte del campionato del mondo, e ha conquistato il terzo posto a Spa e a Le Mans. Marc Gené sarà il pilota di riserva per le gare di Spa e Le Mans.

“Nel 2014 avremo nuovamente un ottimo team di piloti” commenta Wolfgang Ullrich, Responsabile di Audi Motorsport. “Sicuramente non è semplice sostituire un pilota come Allan McNish che ha guidato Audi per 14 anni, ma Lucas di Grassi ha dato prova di performance di livello in ogni sua uscita con un’Audi fino a questo momento. Per Filipe Albuquerque il passaggio dal DTM al WEC avviene nel momento giusto, è pronto per una crescita professionale”.

“La nostra squadra farà sicuramente parlare di sé in una stagione che ci mette davanti a sfide importanti a causa dei rinnovati regolamenti tecnici e della presenza di nuovi sfidanti” conclude Ullrich.

Chris Reinke, Responsabile Progetto LMP in Audi aggiunge: “In Lucas di Grassi abbiamo trovato un complemento ideale alle caratteristiche di Tom Kristensen e Loïc Duval. Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Tréluyer sono un gruppo affiatato da tempo. Siamo più che felici di avere Filipe Albuquerque con noi sulla sportiva LMP1, nei primi test in pista ha già dato prova di saper affrontare efficacemente il passaggio dal DTM ai prototipi LMP1.
Marco Bonanomi fa parte del nostro programma Le Mans dal 2011 in qualità di test driver. Da allora ha dato prova delle sue qualità di collaudatore, ha corso in gara ed è arrivato sul terzo gradino del podio alla sua prima Le Mans nel 2012. Marco è stato coinvolto fin da subito nella fase di sviluppo dell’auto di nuova generazione per il 2014 e ora potrà dare prova della sua abilità al volante della Audi R18 e-tron quattro a Spa e ovviamente nell’appuntamento più importante della stagione: la 24 Ore di Le Mans.
Insieme a Olivier Jarvis e Filipe Albuquerque darà vita a un trio di alto livello, che sicuramente rafforzerà la nostra presenza nelle gare a cui prenderemo parte”.

Combinazione piloti per il campionato FIA WEC 2014

6 Ore di Spa e 24 Ore di Le Mans
Lucas di Grassi/Loïc Duval/Tom Kristensen (BR/F/DK)
Marcel Fässler/André Lotterer/Benoît Tréluyer (CH/D/F)
Filipe Albuquerque/Marco Bonanomi/Oliver Jarvis (P/I/GB)

Restanti appuntamenti del campionato WEC 2014
Lucas di Grassi/Loïc Duval/Tom Kristensen (BR/F/DK)
Marcel Fässler/André Lotterer/Benoît Tréluyer (CH/D/F)

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

60 minuti ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 ora ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

1 ora ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago