Novità

Audi TT RS Icon festeggia i 25 anni della Coupé con un’edizione speciale

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Audi TT è una vera e propria icona. Una coupé investita di un clamoroso successo dal 1998 ad oggi in virtù delle sue dimensioni compatte e delle prestazioni convincenti all’interno di un segmento sostanzialmente senza concorrenza. La casa di Inglostadt ha deciso di brindare al suo 25esimo compleanno con un’edizione a tiratura limitata della nuova TT RS: la Icon Edition.

Audi TT RS Icon: un look esclusivo, solo 100 gli esemplari

Di Audi TT RS Icon ne saranno prodotte solo 100, tutte da vendere in Europa, dove il modello ha spopolato. Il design interno ed esterno non cambia nel suo complesso, ma una serie di dettagli esclusivi vanno ad inserirsi sotto la voce “segni distintivi” della sua carta di identità.

Le linee taglienti di griglie e gruppi ottici sono esaltati dal vistoso spolier fisso in carbonio, dalle minigonne pronunciate, da un diffusore immenso e dallo splitter anteriore, elementi in netto contrasto con le forme tradizionalmente arrotondate della TT RS (con qualche nervatura figlia dei tempi moderni) tinte in grigio Nardò. Non possono mancare inserti in nero lucido ed eleganti cerchi da 20” dedicati.

All’interno le finiture gialle (cuciture, centravolante, loghi…) conferiscono ancora una volta la giusta arroganza all’Audi TTRS, dotata di sedili in pelle nappa e alcantara e sola strumentazione digitale che funziona anche da infotainment, pensata per massimizzare la visibilità al fine di concentrarsi esclusivamente sulla strada\pista.

Irrinuciabile 5 cilindri da 400 CV

Non possono mancare sull’Audi TT RS Icon Edition due vere e proprie bandiere dei Quattro Anelli: il propulsore 5 cilindri e la trazione integrale Quattro.

Il 2.5 l 5 cilindri che troviamo anche sulla RS3 sviluppa 400 CV e 480 Nm di coppia: Avvalendosi del cambio S Tronic a 7 rapporti, l’Audi TT RS scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 s, stabilizzandpsi poi a 250 km/h di velocità autolimitata (come il numero di rpm raggiungibili con il cambio in folle).

Per mettersi al volante della TT RS Icon Edition bisognerà aspettare il primo semestre del 2023, quando apriranno gli ordini e verrà avviata la produzione per gli esemplari non ancora ultimati.

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino
Tag: AudiTT RS

Recent Posts

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

45 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

49 minuti ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

56 minuti ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago