Novità

Audi TT RS Icon festeggia i 25 anni della Coupé con un’edizione speciale

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Audi TT è una vera e propria icona. Una coupé investita di un clamoroso successo dal 1998 ad oggi in virtù delle sue dimensioni compatte e delle prestazioni convincenti all’interno di un segmento sostanzialmente senza concorrenza. La casa di Inglostadt ha deciso di brindare al suo 25esimo compleanno con un’edizione a tiratura limitata della nuova TT RS: la Icon Edition.

Audi TT RS Icon: un look esclusivo, solo 100 gli esemplari

Di Audi TT RS Icon ne saranno prodotte solo 100, tutte da vendere in Europa, dove il modello ha spopolato. Il design interno ed esterno non cambia nel suo complesso, ma una serie di dettagli esclusivi vanno ad inserirsi sotto la voce “segni distintivi” della sua carta di identità.

Le linee taglienti di griglie e gruppi ottici sono esaltati dal vistoso spolier fisso in carbonio, dalle minigonne pronunciate, da un diffusore immenso e dallo splitter anteriore, elementi in netto contrasto con le forme tradizionalmente arrotondate della TT RS (con qualche nervatura figlia dei tempi moderni) tinte in grigio Nardò. Non possono mancare inserti in nero lucido ed eleganti cerchi da 20” dedicati.

All’interno le finiture gialle (cuciture, centravolante, loghi…) conferiscono ancora una volta la giusta arroganza all’Audi TTRS, dotata di sedili in pelle nappa e alcantara e sola strumentazione digitale che funziona anche da infotainment, pensata per massimizzare la visibilità al fine di concentrarsi esclusivamente sulla strada\pista.

Irrinuciabile 5 cilindri da 400 CV

Non possono mancare sull’Audi TT RS Icon Edition due vere e proprie bandiere dei Quattro Anelli: il propulsore 5 cilindri e la trazione integrale Quattro.

Il 2.5 l 5 cilindri che troviamo anche sulla RS3 sviluppa 400 CV e 480 Nm di coppia: Avvalendosi del cambio S Tronic a 7 rapporti, l’Audi TT RS scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 s, stabilizzandpsi poi a 250 km/h di velocità autolimitata (come il numero di rpm raggiungibili con il cambio in folle).

Per mettersi al volante della TT RS Icon Edition bisognerà aspettare il primo semestre del 2023, quando apriranno gli ordini e verrà avviata la produzione per gli esemplari non ancora ultimati.

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino
Tag: AudiTT RS

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

13 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

18 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

20 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

20 ore ago