Anteprime

Audi svela a Cortina, in anteprima mondiale, activesphere concept

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue la tradizione che lega ormai da anni Audi alla rinomata località ampezzana, dove domenica 5 febbraio verrà svelata ufficialmente la nuova activesphere concept. Già Milano è stata sede della presentazione nel mese di giugno della grandsphere e della urbansphere, mentre nel 2021 nell’incantevole cornice di Pebble Beach venne svelata la grandsphere. 

Cortina, nuovamente, al centro della strategia Audi. La activesphere è il nuovo manifesto che mette in luce l’inedita tecnologia per la realtà aumentata e per il nuovo ecosistema digitale olistico. Ideata e disegnata presso l’Audi Design Studio di Malibu, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, Audi activesphere concept verrà introdotta niente meno che da Tom Walker, autore della famosissima “Leave A Light On”.  La performance, aperta a tutti, si terrà sempre domenica 5 febbraio alle ore 12.00 in Corso Italia, mentre la concept verrà esposta in piazza Dibona. 

Una scelta ben precisa, quella di Audi di far debuttare la activesphere proprio a Cortina. Si tratta di un evento che si inserisce a pieno titolo nel piano di sviluppo e di valorizzazione del territorio ampezzano in base alla partnership del Brand con il Comune di Cortina iniziata nel 2017. 

Audi activesphere: conosciamola in pillole

Esposta in piazza Dibona, gli appassionati potranno ammirare in anteprima mondiale dal vivo un’ulteriore interpretazione dell’esperienza di guida della trazione quattro: grazie alla carrozzeria a configurazione variabile, allo stile muscolare di una sportiva si accompagna la versatilità di un pick-up. Il DNA della famiglia Audi allroad quattro si proietta così in una nuova dimensione.

Design minimalista con linee estremamente fluide, guida autonoma e uomo al centro: questi i punti cardine della road map che vedrà impegnata Audi nei prossimi anni. A questi si aggiunge la realtà aumentata, tanto che sulla activesphere fanno parte dell’”allestimento” anche gli avanguardistici occhiali che spingono oltre i visori VR; in altre parole, riescono a sovrapporre al mondo fisico i contenuti digitali 3D grazie a display e superfici touch in realtà non visibili a occhio nudo. 

Via qualsiasi tipo di tasti o strumenti di bordo, i comandi compaiono virtualmente solo quando necessari. Si chiama ecosistema Audi Dimension e diventerà d’attualità sui modelli della Casa di Ingolstadt. Per chi si fosse perso un passaggio, la activesphere è ovviamente elettrica e anche in questo senso il comune di Cortina, con Enel X Way, ha già studiato l’implementazione di nuovi 5 punti di ricarica. 

In conclusione, Audi ha siglato un accordo con “Fondazione Cortina” in qualità di Official Partner. La strada, l’orizzonte, è quello che porterà alle Olimpiadi Invernali del 2026. La FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, ha già patrocinato Audi come uno dei principali partner che da oltre 15 anni sostengono gli atleti della neve e del ghiaccio. Infine, sempre a Cortina Audi ha sviluppato le cosiddette Audi Digital Island, arredo urbano 2.0 che offrono punti di ricarica per e-bike e dispositivi mobili. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Audi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

4 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

5 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

5 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

5 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

5 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

5 ore ago